E’ ancora in corso a San Francisco la Worldwide Developer Conference, il consueto evento annuale organizzato dalla Apple in cui vengono presentate le ultime novità in tema tecnologico portate avanti dall’azienda di Cupertino. L’evento è stato aperto da una conferenza tenuta dallo stesso Steve Jobs, magrissimo ma vigoroso, che ha stupito il pubblico con il nuovo iOS 5 e il nuovo servizio iCloud. Non si tratta di un aggiornamento di routine, ma di una major release, cioè di un cambiamento sostanziale a livello di sistema che aggiorna il precedente e lo amplia con nuove funzioni e grossi miglioramenti.
Un pò di numeri
Come al solito si inizia dando i numeri, e ancora una volta le cifre sono molto chiare. Nel mercato dei sistemi operativi per dispositivi mobile iOS detiene il primo posto con una fetta del 44%, seguito da Android al 28%, Rim al 18% e tutti gli altri al 9%. Sono 200 milioni i dispositivi venduti con iOS installato, 25 milioni gli iPad venduti, 15 milioni le canzoni scaricate da iTunes, 130 milioni i download da iBook Store, 14 milioni le App scaricate. Sono numeri da capogiro che sicuramente non fanno altro che aumentare il successo oramai acquisito dalla Apple nel campo della telefonia e dei tablet. A questi numeri si aggiungono quelli sui guadagni degli sviluppatori, 2 miliardi e mezzo di dollari, e 225 milioni di account che regolarmente utilizzano la carta di credito per acquistare app, libri e canzoni.
Notification Center, nuove notifiche per iOS 5
Questa notizia era nell’aria, ed è stata confermata superando le aspettative. Notification Center è il nuovo nome del sistema utilizzato per le notifiche push, che non saranno più fastidiosissimi messaggi pop-up: l’arrivo di una nuova notifica sarà evidenziato nella barra di stato, così da non rappresentare una distrazione nell’utilizzo dell’app aperta, e tutte le notifiche verranno ordinatamente raccolte in una schermata che appare trascinando il dito dall’alto verso il basso sullo schermo. Per avviare l’applicazione dove è presente la notifica basta trascinare il dito da sinistra verso destra sulla notifica. Notification Center è anche accessibile direttamente dalla schermata di sblocco, e permette così di poter leggere immediatamente le proprie notifiche senza dover visitare le singole app.
Integrazione con Twitter
Anche questo rumor è stato confermato, e il fatto che dai dispositivi iOS viene mediamente tweetato circa 1 milione di messaggi a settimana è un incentivo! Twitter sarà integrato in molte applicazioni, innanzitutto con un login semplificato, dove basta inserire una sola volta i dati del proprio account, poi con le immagini, dove le foto scattate potranno essere caricate sul social network con in pochi passi, e infine con Safari, per spedire articoli e tramite Mappe, per segnalare la nostra posizione.
Potenziamento della fotocamera
Attenzione, non parlo di un aggiornamento hardware, ma siamo sempre in ambito software con iOS 5, e dato che iPhone è risultato come il dispositivo più utilizzato per caricare foto su Flickr, sicuramente le novità riguardanti la fotocamera piaceranno a molti. Prima novità è la possibilità di utilizzare i tasti del volume per scattare la foto, funzione attualmente solo disponibile con tweek necessitanti il jailbreak. In secondo luogo il pinch-to-zoom per zoomare le fotografie in fase di pre-scatto, e l’esposizione dell’immagine sarà ottimizzata su una zona a discrezione dell’utente, selezionabile tenendo premuto con il dito nella zona che si vuole correttamente illuminata (questa funzione è ottima con persone in ombra su sfondi molto luminosi o viceversa).
Infine le foto scattate saranno modificabili direttamente all’interno dell’applicazione: ridimensionare, ruotare, rimuovere gli occhi rossi, migliorare colori, saturazione e contrasto in maniera automatica saranno tutte integrate.
Reminders
Esistono diverse applicazioni che permettono di creare note o delle to-do list, ma si sentiva la mancanza di una applicazione nativa che permettesse, in un dispositivo creato essenzialmente per il business, di gestire i propri impegni in maniera ottimale. E con iOS 5 la Apple ha inserito una applicazione dedicata. Questo sistema è arricchito anche dalla piena sincronizzazione con iCal, quindi potremo tenere sempre traccia di tutto anche se effettuiamo una sincronizzazione con il nostro computer. Si potranno creare sia liste (ad esempio liste della spesa, lista dei compiti ecc…), che impegni in determinate date o luoghi grazie alla geolocalizzazione.
iMessage, messaggistica istantanea
Inviare e ricevere messaggi istantanei con altri utenti iOS in maniera gratuita è un problema che alcune applicazioni come What’sApp Messenger hanno cercato di risolvere. Tuttavia queste applicazioni dovranno ora fare spazio ad iMessage, applicazione nativa su iOS che permette di inviare testo, fotografie, video e contatti ad un altro utente iOS proprio come se si inviasse un SMS. Non solo è compatibile con iPhone, ma anche con iPod touch e iPad, e questo significa che chiunque sia connesso ad una rete WiFi o 3G con un device Apple può utilizzarla. L’app permette anche la messaggistica di gruppo, le notifiche in tempo reale riguardo quello che sta facendo l’altro utente (vale a dire scrivendo o leggendo), e ovviamente supporta anche Notification Center.
PC Free
Assenza di cavi per l’aggiornamento di iOS, sembra un sogno ma è proprio così. I dispositivi appena acquistati potranno essere configurati senza il collegamento al pc, e l’aggiornamento del sistema operativo potrà essere fatto in modalità OTA (over-the-air), in quanto i package saranno più leggeri e non sostituiranno interamente il firmware ma andranno solamente ad aggiornarne le parti necessarie.
Siamo invece incerti sulla sincronizzazione in modalità OTA tra iOS e iTunes. Scott Forstall lo dice esplicitamente nel video di presentazione di iOS 5 (link a fine articolo), parlando di backup e sincronizzazione senza fili con iTunes, ma di certo alla WWDC non è stato detto nulla. Speriamo che anche questo sogno si avveri!
Aggiornamento Game Center
La marea di novità che coinvolgono iOS 5 non poteva non toccare anche Game Center, la piattaforma che Apple ha creato per raccogliere i punteggi fatti da tutti gli utenti del mondo con i vari giochi disponibili su App Store e che ne implementano la funzionalità. Sono 50 milioni gli utenti di Game Center, più di Xbox live, e questo nuovo aggiornamento rende ancora più completa e più social la piattaforma. A parte la possibilità di visualizzare le classifiche dei punteggi archiviati, ora possiamo entrare in contatto non solo con gli amici, ma anche con gli amici di amici, e la possibilità di aggiungere un Avatar al nostro profilo darà la possibilità di associare un volto al nickname. Inoltre dalla stessa piattaforma potremo vedere quali sono i giochi che supportano Game Center, ed eventualmente scaricarli o acquistarli direttamente da qui.
A queste novità si aggiungono poi quelle di iCloud, ma ne tratteremo in un altro articolo. Sul sito della Applè è disponibile un bellissimo video che riassume tutte le novità di iOS 5, ma per averlo sui nostri dispositivi e gustarne tutte le funzioni dovremo aspettare il prossimo autunno. Forse coinciderà con il lancio del famigerato iPhone 5? Staremo a vedere!