WritePad, OCR del corsivo per iPhone

Spread the love

Writepad

WritePad è un’applicazione che si pone un obiettivo tanto ambizioso quanto atteso dagli iPhoner di tutto il mondo, ovvero il riconoscimento OCR del corsivo, così da poter scrivere sul nostro iPhone con una delle gesture più antiche dell’umanità.

WritePad non svolge ancora bene questo compito, infatti la scrittura non è sempre riconosciuta bene e in definitiva si fa più presto ad utilizzare la più ortodossa tastiera touchscreen di iPhone. Questo basterebbe per cestinare WritePad immediatamente, dato che non fa ciò che promette.

Ad una più attenta lettura del tutorial, però, WritePad si dimostra qualcosa di più di un OCR per corsivo, ma è un vero e proprio enhanced editor per file di testo. Questa applicazione tenta di inserire nuove gestures che modificano il modo di interfacciarci ad iPhone.

In modalità scrittura infatti movimenti come “linea netta” corrispondono al tasto Del, un movimento del dito su e giu e annullerete l’ultima operazione, doppio click su una URL o su un numero di telefono e rispettivamente vedrete aprire Safari e avviare una chiamata.

Se siete dei patiti di text edit come molti affermano di essere, WritePad vi consente di prendere le vostre note in un ambiente molto simile, senza fronzoli, e all’occorrenza di inviare i file salvati come mail. Purtroppo però non è possibile caricare file, il che renderebbe questa applicazione un vero e proprio strumento geek.

Essendo gratuita vogliamo incoraggiare gli sviluppatori, c’è un’ottima idea dietro WritePad, ma la sua realizzazione lascia ancora a desiderare. Staremo a vedere.

Lascia un commento