WiGig: in futuro WiFi a 7 Gbps

Spread the love

wigig

Wireless Gigabit Alliance (WiGig), l’organizzazione che promuove l’utilizzo a livello mondiale della tecnologia a 60 GHz wireless, ha annunciato oggi la pubblicazione delle sue specifiche. Gli iscritti a WiGig possono ora iniziare a sviluppare prodotti wireless, che utilizzano le frequenze a 60 GHz.

La specifica WiGig garantisce prestazioni elevate di dati wireless, la visualizzazione e l’applicazione audio che integra le funzionalità dei dispositivi LAN wireless di oggi. I dispositivi tri-band abilitati, che operano a 2.4, 5 e 60 GHz, offriranno velocità di trasferimento dati fino a 7 Gbps, più di 10 volte la velocità dello standard 802.11n, mantenendo la compatibilità con gli attuali dispositivi WiFi. Inoltre, la tecnologia, è stata sviluppata per sostenere un gran numero di applicazioni su entrambi i dispositivi a bassa frequenza e alte prestazioni, come l’elettronica consumer, computers, dispositivi palmari e dispositivi di home networking.

“A nome dell’alleanza WiGig, sono orgoglioso di annunciare la pubblicazione della prima, ampia, specificazione wireless multi-gigabit”, ha detto il dottor Ali Sadri, presidente dell’alleanza WiGig.

Alcune voci parlano di un interessamento di Apple, nei confronti di questa tecnologia, per implementarla nei futuri iPhone e iPad; inoltre sarebbe utile per attività come lo streaming video HD da iTunes a AppleTV.

[via]

Lascia un commento