WhatsApp per iPhone cambia con la gestione dei gruppi: nuovo aggiornamento vicino

Spread the love

Buone notizie per gli utenti che usano WhatsApp per iPhone e che, al contempo, vorrebbero gestire meglio i gruppi ai quali sono iscritti. A quanto pare, infatti, sta per arrivare un aggiornamento particolarmente interessante. WhatsApp sta testando una nuova funzionalità che consentirà la scadenza delle iscrizioni alle chat di gruppo sulla piattaforma crittografata dopo un determinato periodo di tempo.

WhatsApp
WhatsApp

Cosa cambia su WhatsApp per iPhone cambia con la gestione dei gruppi

Gran parte di ciò che rende così popolare il servizio di messaggistica di proprietà di Meta è il suo continuo sviluppo di nuove funzionalità di chat di gruppo, e l’ultima mira a essere una soluzione al problema comune dei cosiddetti “gruppi di zombi”.

Il termine si riferisce a gruppi che sono stati istituiti temporaneamente per organizzare un evento una tantum come un compleanno e finiscono per esaurire la loro utilità dopo l’evento in questione. Tali gruppi possono causare disordine ridondante nell’app e diventare una distrazione per i membri se altri nel gruppo sono ancora in conversazione.

WhatsApp è chiaramente a conoscenza del problema, come indicato da un’altra scoperta beta per gentile concessione di WABetaInfo. Una nuova impostazione “Gruppi in scadenza” consentirà agli utenti di impostare una data di scadenza specifica per i propri gruppi WhatsApp. “Se abilitato, ti verrà chiesto di ripulire i gruppi alla data di scadenza”, si legge nel testo esplicativo dell’opzione dell’interfaccia utente.

“Quando questa funzione verrà rilasciata, gli utenti potranno scegliere tra varie opzioni di scadenza come un giorno, una settimana o una data personalizzata, e avranno anche la possibilità di rimuovere una scadenza precedentemente impostata nel caso in cui cambino la loro mente”, spiega WABetaInfo, che aggiunge che l’opzione è per gli individui, “poiché non si applicherà ad altri partecipanti al gruppo”.

La funzione appare in una versione 23.5.0.71 inviata dagli sviluppatori di WhatsApp tramite il programma TestFlight Beta. Non è chiaro quando sarà pronto per essere pubblicato, ma il fatto che sia in fase di sviluppo attivo è probabile che sia una gradita notizia per gli utenti con molte iscrizioni a gruppi.

Nel frattempo, un’altra funzionalità su cui WhatsApp sta lavorando potrebbe aiutare gli utenti a evitare le chiamate spam sulla piattaforma. Secondo WABetaInfo, la funzione offrirà la possibilità di silenziare le chiamate da numeri sconosciuti, sebbene le chiamate silenziate saranno comunque visibili nel Centro notifiche e nell’elenco delle chiamate.

Insomma, più di un aggiornamento si appresta a mettere piede a bordo di WhatsApp per iPhone a stretto giro.

Lascia un commento