Wattpad – 100.000 libri

Spread the love

Wattpad

Questa App è stata chiamata “YouTube degli e-book”, e non a torto devo dire. Infatti la community di condivisione è veramente vastissima e il nome rispecchia la realtà, con Wattpad si ha accesso istantaneo e gratuito a oltre 100.000 titoli da scaricare sui nostri iPhone e iPod touch.

Tramite il sito web www.wattpad.com è inoltre possibile condividere nuovi titoli, siano essi creazioni nostre o materiale non coperto da copyright ovviamente.

Il software è diviso in 4 tab principali. Nella prima, “My Library”, troveremo tutti i titoli che abbiamo deciso di salvare sul nostro dispositivo, con la possibilità ovviamente di cancellarli o di ordinarli come meglio preferiamo.

In “Search” possiamo ovviamente cercare i titoli che ci interessano, inserendo direttamente le chiavi di ricerca o utilizzando le ricerche predefinite proposte, tra cui anche una comoda ricerca per categoria. In questa sezione è anche possibile impostare il linguaggio. I titoli in italiano non sono tantissimi ma nemmeno pochi-

Tramite “Settings” avremo la possibilità di impostare il font che preferiamo, la sua dimensione e il colore, oltre al colore dello sfondo, molto comodo per adattare il lettore alle condizioni di luce in cui ci troviamo al momento.

L’ultima tab è un “Help” in inglese, dove vengono spiegate tutte le funzionalità del software. Ma veniamo ora al succo di questa App, cioè la lettura degli e-book.

Selezionando il titolo scelto, avremo sempre a disposizione un tasto per richiamare le impostazioni di testo e sfondo. Sia in basso che sul lato sinistro dello schermo ci sono due frecce in trasparenza. Quella in basso serve per nascondere il menu ed entrare così in modalità schermo intero, mentre quella sul lato destro serve per voltare rapidamente le “pagine”.

È inoltre possibile leggere attivando lo scorrimento automatico impostandone la velocità come meglio preferiamo. Ovviamente Wattpad ricorda il punto a cui siamo arrivati nella lettura e quando riapriamo un e-book si posiziona nel punto corretto.

L’unica mancanza è la possibilità di impostare dei segnalibri per tornare comodamente ai punti preferiti, mentre è possibile condividere i titoli con gli amici via mail, Twitter e Facebook.

Si tratta tutto sommato di una ottima App, con una buona scelta di titoli. Se poi non avete problemi a leggere in inglese, la scelta diventa vastissima. L’applicazione è gratuita, con dei banner nella schermata principale (non in lettura), vi consiglio di provarla.

Lascia un commento