USA: da sabato sbloccare iPhone sarà illegale

Spread the love

Contrariamente a quanto accade in Italia, i telefoni cellulari venduti negli Stati Uniti attraverso un contratto con un operatore mobile sono bloccati. Questo significa che funzionano esclusivamente sulla rete di quell’operatore. A partire dal prossimo sabato le procedure per lo sblocco di un telefono di natura “casalinga” saranno punite dalla legge.

La decisione è stata presa lo scorso mese di ottobre dalla Librarian of Congress, che ha determinato, nell’ambito del solito Digital Millenium Copyright Act, che sbloccare un telefono cellulare a casa propria senza il permesso del proprio operatore sarà una operazione perseguibile a norma di legge.

La nuova legge contro lo sblocco dei telefoni non sarà un problema per tutti. Ad esempio, Verizon con il suo iPhone 5 vengono venduti già sbloccati, mentre AT&T mantiene il telefono bloccato solo durante i due anni di contratto che si sottoscrivono all’acquisto di iPhone.

L’unico modo per sbloccare il proprio iPhone negli USA sarà quindi quello di pagare profumatamente il proprio operatore oppure comprare il telefono già sbloccato ad un prezzo non troppo distante da quello italiano.

[via]

Lascia un commento