Universo Open Source: Accessori per iPhone economici

Spread the love

Project Hijack permette di realizzare accessori per iPhone a basso costo sfruttando il jack degli auricolari al posto del connettore proprietario Apple.

Creare accessori per iPhone che usino il connettore a 30 pin proprietario Apple è decisamente costoso, perché le aziende devono pagare ad Apple gli elevati costi di licenza. Il risultato finale è che un banale cavo di collegamento alla presa Usb costa la bellezza di 20 euro. Lo stesso, però, non accade se si usa il jack per gli auricolari. Ecco l’idea tanto semplice quanto geniale di chi ha messo in piedi il progetto Hijack.

Alcuni studenti di ingegneria dell’Università del Michigan ha sviluppato un protocollo open che permette di usare la porta del jack per gli accessori. Questa tecnologia può convertire il segnale audio da 22 KHz in 7.4 mW di energia con il 47% di efficienza che a sua volta alimenta un microcontroller TI MSP430.

Tecnicismi a parte, l’idea è sopratutto pensata per coloro che vogliono costruire accessori economici, a basso consumo energetico. Il microcontroller può essere costruito con poco più di due dollari, e aggira l’ostacolo del costo della licenza, si possono quindi risparmiare parecchi soldi nella realizzazione di nuovi accessori.

Per ora, hanno usato il Project Hijack per creare un monitor per elettrocardiogramma, potenziometri, sensori di movimento e sensori di umidità.

[via]

Lascia un commento