Twitterrific, uno dei migliori client Twitter per iPhone

Spread the love

Twitterrific - Premium

Nome: Twitterrific Premium
Categoria: Social Network – Voto: 9/10
Costo: Gratis/3,99€ – Piattaforma: iPhone e iPod touch

Fino a poco tempo fa, il mio client predefinito per Twitter su iPhone era Twitbird, sia perché è un buon programma sia perché ero riuscito a prenderlo in una delle occasioni in cui gli sviluppatori regalano le proprie app. Dopo aver utilizzato Twitterrific sul mio MacBook, ho deciso di provare anche la versione per iPhone in quanto ne ho sempre sentito parlare bene e sulla carta è proprio una grande applicazione. La ho installata e posso solo confermare che è tutto vero.

Prima di entrare nel dettaglio, ci tengo a sottolineare che Twitterrific è disponibile in due versioni, gratis o a pagamento, identiche se non per il fatto che la versione free fa comparire degli spot pubblicitari che personalmente odio e che mi hanno spinto a comprare la versione premium.

Al primo avvio dovremo inserire le credenziali di accesso del nostro account Twitter oppure potremo crearne uno cliccando sul link in basso. La schermata a cui si approda contiene tre sezioni, quella relativa agli accounts, quella per effettuare le ricerche e una denominata “Trends” che mostra gli argomenti più in voga sul social network.

Oltre alle principali funzioni offerte da tutte le applicazioni di questo genere, come condividere testo, immagini, link, Twitterrific dispone di altre utilissime opzioni come:

  • Visualizzare tutti i messaggi delle persone in un certo raggio di distanza (da 1 a 25km)
  • Aumentare o ridurre la dimensione dei caratteri nella vostra timeline
  • Convertire le url, in indirizzi brevi tramite il servizio bit.ly, nella scrittura di un messaggio.
  • Aggiungere un link a Google Maps nei vostri twit contenente la vostra posizione geografica
  • Comprimere il testo quando avete terminato il numero di caratteri disponibili, la compressione farà in modo di abbreviare le parole comuni presenti (Mercoledì diventerebbe Mer)

Molto apprezzate sono anche le funzioni di traduzione integrata dei messaggi scritti in una lingua diversa da quella di iPhone, la possibilità di filtrare i messaggi per contatto visualizzandoli in thread (vedendo solo i botta e risposta con una determinata persona), l’opportunità di aggiungere una nota personale fra i dettagli di uno nostro contatto (visualizzabile solo sul nostro dispositivo).

Twitterrific è inoltre multi-account e dispone di molte opzioni di personalizzazione che comprendono:

  • 3 temi per l’interfaccia (Raven, Snowy e Basic)
  • diversi suoni per le notifiche
  • la scelta di cosa visualizzare dopo il refresh, se il primo messaggio non letto o il primo in alto nella lista
  • la possibilità di invertire l’ordine dei comandi per i mancini
  • integrazione con servizi come Yfrog, TwitPic/TwitVid, Instapaper, Delicious e Stock Tags.

e altre ancora tra cui l’aggiunta di Bookmarklet, ossia la creazione di un nuovo preferito in Safari Mobile che, tramite javascript, vi permetterà di condividere la url della pagina che state visitando direttamente da browser usando Twitterrific, senza dover copiare a mano la url, chiudere Safari, aprire il client Twitter, creare un nuovo post e incollare. Potete trovare gli screenshot di questa funzione insieme agli altri della nostra fotogallery.

Lascia un commento