Twitter aggiunge la geolocalizzazione sul sito mobile.

Spread the love

Twitter-Geo-Mobile

Twitter ha da poco attivato per molti utenti il supporto alla geolocalizzazione nel proprio sito destinato ai dispositivi portatili. Accedendo quindi tramite mobile.twitter.com, sarà possibile attivare, se voluta, l’indicazione automatica del luogo da cui si scrivono i propri twit.

La funzione era stata implementata nel sito principale la settimana scorsa, anche se forse sarebbe stato meglio fare viceversa, visto che sono i dispositivi portatili ad essere dotati di GPS integrato e non certo i nostri computer portatili o fissi.

Inoltre Twitter ha inserito la novità senza nessun clamore e senza pubblicizzarla troppo. Non appena ho letto la notizia, mi sono affrettato a verificare se la geolocalizzazione fosse disponibile per il mio account e, come si evince dall’immagine di apertura, così è.

Ora, vicino ad ogni mio twit, appare una piccola icona che se cliccata mostra la mappa del luogo da dove ho postato. Ovviamente, per me non è di nessuna utilità, ma non dubito che a molti possa tornare utile e/o divertente far sapere la propria posizione sul territorio a seguito dei messaggi postati.

Resta da vedere se Twitter, come per altre funzioni in passato, stia attivando la funzione, per così dire, “a macchia di leopardo” o se sia già disponibile per tutti, magari fateci sapere la vostra esperienza nei commenti. Al momento, comunque, l’icona di cui sopra, tramite la quale visualizzare la posizione, riesco a vederla solo dal sito mobile e non da quello standard.

Su iPhone la funzione si attiva con un semplice tap sul pulsante apposito e viene visualizzato il classico pop-up che richiede il permesso per utilizzare la posizione corrente. È ovviamente disattivabile in qualsiasi momento, se credete di mantenere un livello maggiore di privacy.

[via | iLounge]

Lascia un commento