Tweetaholic: un client Twitter completo e innovativo

Spread the love

start

Tweetaholic è un ottimo client per Twitter, disponibile da qualche giorno su AppStore, che fa dell’interfaccia innovativa e nello stesso tempo della completezza e semplicità i suoi maggiori punti di forza: un client che si afferma fin da subito tra i migliori della categoria, anche dopo l’uscita dell’app ufficiale di Twitter.

Al primo avvio dell’applicazione ci verrà chiesto di effettuare il login con il nostro account e di autorizzare Tweetaholic per postare tweet. Al termine di questa breve procedura, accederemo alla schermata principale dell’applicazione: possiamo notare una ruota virtuale sulla sinistra, dalla quale possiamo scegliere le sezioni a cui accedere. Per muovere la “ruota” ci basterà scorrere il dito sulla parte destra dello schermo, mentre per accedere ad una delle sezioni dovremo cliccare sull’icona visualizzata.

home

Tramite le sezioni Timeline, Mentions e Direct Messages avremo rispettivamente accesso ai tweet delle persone che seguiamo, i tweet in cui veniamo menzionati e i messaggi diretti. Ogni sezione è caratterizzata da una grafica semplice e pulita che ci permetterà una lettura veloce dei tweet.
Dall’interno di ognuna di esse possiamo cliccare su un tweet per poter rispondere ad esso, retwittarlo (scegliendo tra le due modalità, Retweet classico o Quote) oppure condividerlo su Facebook: Tweetaholic infatti supporta anche il Facebook Connect, caratteristica che ci consentirà appunto di pubblicare sul famoso social network i nostri tweet o quelli degli altri. Possiamo inserire i dati di accesso al nostro account Facebook dalla sezione Settings, dalla quale potremo impostare anche altre opzioni a nostro piacimento come la modalità di visualizzazione delle emoji, scegliere che servizio utilizzare per l’upload di media e additittura determinare una blacklist (funzione utile soprattutto per evitare lo spam): potremo infatti aggiungere delle parole (o dei nickname) in maniera tale da non visualizzarli nella nostra Timeline. Sono presenti inoltre altre due sezioni: la prima è dedicata ai Trending Topics, ovvero le parole più utilizzate nei tweet al momento: la seconda invece ci consente di gestire le nostre liste.

prova tweet portrait

Per scrivere un tweet, ci basterà cliccare il bottone in alto a destra dall’interno di una delle tre sezioni principali oppure toccare “Carlos” dalla schermata principale (l’uccellino ubriaco che rappresenta la mascotte di Tweetaholic): durante la composizione, avremo a disposizione tre pulsanti che ci permetteranno di aggiungere dei media allegandoli al nostro tweet (siano essi foto o video, importabili dal rullino fotografico oppure dalla fotocamera) , accorciare gil URL o inserire un tag geografico nel nostro tweet per far conoscere a tutti la nostra posizione.
Un’altra caratteristica apprezzabile di Tweetaholic è la possibilità di visualizzare gli allegati (come immagini) direttamente nella vista singola del Tweet.

vista tweet con allegati

In conclusione, Tweetaholic è un ottimo client per gestire il nostro account Twitter, completo delle principali funzioni e dotato di qualche caratteristica che lo rende migliore degli altri, come la possibilità di creare una blacklist: non è stato tralasciato nemmeno l’aspetto grafico, basti notare l’uccellino che cade ubriaco all’avvio dell’applicazione. Dal prossimo update vi sarà addirittura la possibilità di personalizzare l’interfaccia tramite dei temi: un motivo in più per iniziare ad utilizzare l’applicazione fin da ora.

Lascia un commento