TSMC pronta a produrre i chip AX dal 2014?

Spread the love

Taiwan Semiconductor Manufactoring Company avrebbe effettuato un investimento per lo sviluppo di tecnologia a 20 nanometri che potrebbe permettere alla compagnia di soddisfare eventuali ordini di Apple a partire dal 2014. A riportare la notizia (ricordiamo che si tratta ancora di un rumor) è il DigiTimes, secondo cui TSMC avrebbe scelto di puntare sui 20 nanometri mentre trova problemi con la produzione di chip a 28. Al momento l’azienda non sarebbe infatti in grado di soddisfare la richiesta per i chip a 28 nanometri.

Le fonti oltreoceano raccontano che TSMC avrebbe non poche possibilità di ottenere un contratto con Apple per la produzione dei chip che finiranno negli iDevice del futuro. Apple, al momento, produce il suo processore A5X utilizzando un processo a 45nm. Ancora peggio: i processori usati da Apple in iPhone, iPod touch ed iPad sono prodotti da Samsung, che negli ultimi tempi non è esattamente la più stretta alleata di Cupertino.

Sempre stando alle voci di corridoio Apple avrebbe già messo gli occhi su nuovi processi produttivi, ma a causa di potenziali problemi di scorte (come sarebbe successo a TSMC) e alla maggiore affidabilità di un processo produttivo rodato come quello a 45nm, Cupertino avrebbe scelto di restare con Samsung e i suoi chip.

via | Apple Insider

Lascia un commento