Thalmic Labs presenta una fascia da braccio per controllare con gestures Mac, Pc ed altri dispositivi

Spread the love

In questi giorni Thalmic Labs ha presentato un nuovo interessante accessorio che potrà tornare veramente utile agli amanti della tecnologia: la fascia da braccio MYO. Questo accessorio vi permetterà di controllare Mac, PC ed altri dispositivi semplicemente tramite gestures (ovvero muovendo la mano ed il braccio stessi).

La tecnologia sta, lentamente, facendo passi da gigante, in questi giorni Thalmic Labs ha infatti presentato un interessante accessorio che vi permetterà di controllare Mac, PC o altri device semplicemente tramite gestures. Il suo nome è MYO e verrà commercializzato al “modico” prezzo di 149$.

A presentazione del nuovo dispositivo è stato pubblicato in rete un interessante video di dimostrazione in cui trovate le principale gestures del device: muovere due dita verso l’alto (come lo scrolling con i Mac) per scorrere le pagine, chiudere le dita per avviare la riproduzione di un brano con iTunes, ruotare una manopola virtuale per aumentare il volume, alzare una mano (come segnale di Stop) per bloccare la riproduzione di un video e  molto altro ancora. Nel video dimostrativo è anche possibile notare come si possano controllare da remoto anche altri dispositivi, ad esempio un drone.

A differenza del Kinect prodotto da Microsoft, in questo caso non è stata utilizzata alcuna videocamera, infatti la fascia da braccio sarà in grado di riconoscere la contrazione dei muscoli e quindi individuare le gestures in questo modo. Il dispositivo ha suscitato grande scalpore ed interesse, lo stesso Steve Wozniak l’ha definito: “fantastico ed impressionante; spero che possa essere ampiamente utilizzato in un futuro non troppo lontano”.

La fascia da braccio si connetterà ai dispositivi tramite il bluetooth e presto le relative API verranno rilasciate per gli sviluppatori di iOS e Android. Il prodotto può essere pre-ordinato al prezzo di 149$, le spedizioni avranno inizio verso la fine del 2013 e sarà compatibile con tutti i computer Mac OS X e Windows.

[via]

Lascia un commento