Telecom Italia prova le nuove reti 4G da 140 Megabit al secondo

Spread the love

Dall’11 agosto, Telecom Italia sta testando, nella zona di Torino, una nuova tecnologia, denominata LTE, ovvero Long Term Evolution, per lo sviluppo di nuove reti cellulari 4G. Questa rete, che potrà essere utilizzata da telefoni di nuova generazione, potrà trasmettere dati fino a 140 Megabit al secondo di velocità.

Telecom Italia ha avuto i permessi, dal Ministero dello Sviluppo Economico, di utilizzare, per tutto il 2010, i blocchi da 20MHz. Il centro di Torino è stato cablato con 17 siti 4G ed ha l’obiettivo di verificare il funzionamento della nuova rete LTE, controllandone le prestazioni, la stabilità e l’efficienza; inoltre si stanno anche testando le nuove chiavette per internet di ultima generazione.

Vogliamo che la rete mobile di TIM resti la migliore per qualità e prestazioni e per questo motivo continueremo ad investire in tecnologia e servizi. La tecnologia LTE rappresenta un traguardo importante, in quanto consentirà di offrire connessioni a 100 Megabit al secondo, ma già nei prossimi mesi, grazie all’evoluzione delle reti 3G, offriremo ai nostri clienti internet in mobilità a velocità sempre maggiori.

Queste sono le parole di Oscar Cicchetti, Direttore Technology & Operatione di Telecom Italia.

Magari per giugno dell’anno prossimo potremo vedere un nuovo iPhone, che permetterà di navigare in queste reti velocissime.

[via]

Lascia un commento