Statics: l’applicazione che ogni ingegnere dovrebbe avere

Spread the love

statics2

Statics è l’applicazione che ogni ingegnere (soprattutto meccanici, civili ed edili), architetto o studente deve portare con se.

Questa applicazione permette di avere una rapida soluzione di travi notevoli (attualmente travi appoggiate, travi inclinate, travi a sbalzo, appoggi e incastri) e che vi permetterà di determinare momenti, tagli, sforzi assiali, rotazioni e abbassamenti, semplicemente inserendo alcuni dati di input, molti dei quali vi verranno suggeriti dal programma stesso; è anche possibile calcolare il momento di inerzia di sezioni rettangolari ( J ).
Il programma dispone anche di un formulario rapido, veloce da consultare, che contiene tutte le soluzioni notevoli di trave utilizzate nel programma.

Lo sviluppatore annuncia che nel futuro verranno aggiunte molte altre soluzioni notevoli di travi; inoltre sta lavorando alla versione 1.2.1, che porta alla correzione di alcuni refusi. La versione 1.3 è parallelamente in fase di sviluppo, con ulteriori soluzioni.

Da studente di ingegneria posso dire che questa è un’applicazione veramente utile, che può salvare la vita in qualche esame. Sicuramente consigliata.

Lascia un commento