Skype VS FaceTime: videochiamata a confronto

Spread the love

Apple, tra le tante novità proposte con iPhone 4, ha ri-proposto con il fantastico servizio FaceTime la videochimata che sembrava ormai destinata ad un triste epilogo. Skype, dal canto suo, ha rilanciato aggiungendo la connessione video a tutte le proprie versioni per dispositivi mobili.

Qual’è allora la soluzione migliore?Comodo, facile, economico, che sia con la fidanzata a qualche isolato di distanza o con un amico dall’altra parte del mondo, comunicare online tramite il computer è diventata un’abitudine.

Per i nostri dispositivi mobili esistono due applicazioni free che rappresentano sicuramente una valida possibilità per la videochiamata: Skype e FaceTime.

DIFFUSIONE:

Ha sicuramente una diffusione maggiore per due motivi: oltre che su iPhone, iPod Touch e iPad, gira indistintamente su sistemi Windows, Mac. E’ sul mercato da molti più anni rispetto a FaceTime.

Gira solo su Mac di ultima generazione (con sistema operativo Mac OS X 10.6 Snow Leopard), iPhone 4 e iPod 4G. Davvero un bel limite per chi cerca una rete di contatti decisamente ampia.                                                                            Vincitore: SKYPE

FUNZIONI:

Offre chat testuale con uno o più utenti, la chiamata e la videochiamata con altri contatti Skype. Inoltre, consente chiamate a numeri fissi ad un costo davvero conveniente.

Permette solo la videochiamata gratuita con altri dispositivi che hanno installato lo stesso programma. Potete usare FaceTime sia tenendo iPhone in verticale, sia in orizzontale.
Vincitore: SKYPE

LIMITI:
Dopo la recentissima implementazione della videochiamata su iPhone, ha colmato la sua unica e vera lacuna e ora risulta un’applicazione davvero completa.
E’ un’esclusiva Apple e gira solo su Mac e sui dispositivi mobili della Mela. Inoltre funziona solo sotto copertura Wi-Fi. Può comunicare solo con utenti FaceTime e non permette chiamate a numeri fissi come Skype.
Vincitore: SKYPE

SEMPLICITA’ NELL’USO QUOTIDIANO:
Funziona come una normale app, quindi si attiva e disattiva con un semplice tap. Per utilizzare tutte le sue funzioni sarà necessario aver creato un account personale.
Basterà connetterlo a un account Apple e il gioco è fatto. Per attivarlo o disattivarlo bisogna entrare nelle impostazioni e selezionare la voce FaceTime. Interfaccia davvero intuitiva e molto semplice.
Vincitore: FACETIME

QUALITA’:
In condizioni ideali di connessione, entrambe le applicazioni hanno una qualità audio-video davvero eccezionale. Buona fluidità di immagini e audio perfettamente ben udibile. In fatto di qualità, le due applicazione se la giocano alla pari.
Conclusioni: FaceTime è una buona applicazione anche se qualche funzione in più non avrebbe di certo guastato. Skype è più completa e in questo confronto esce vincitrice sopratutto per le sue funzioni supplementari. Entrambe si comportano bene per quanto riguarda la qualità audio-video. Ci aspettiamo come sempre miglioramenti per entrambe le applicazioni.
Vi è piaciuta questo confronto? Come sempre aspettiamo le vostre opinioni.

Lascia un commento