Siri: qual è il futuro del riconoscimento vocale?

Spread the love

iPhone 4S arriverà in italia solo il prossimo 28 ottobre, e non avremo, almeno al momento del lancio, la possibilità di utilizzare Siri in italiano. Il nuovo assistente vocale che Apple ha introdotto nel suo ultimo smartphone sarà infatti disponibile solo in Inglese, Francese e Tedesco.

Siri ha però del fantastico. È un sistema intelligente, in grado di capire che quando dite: Dì a mia moglie che arriverò tardi intendete dire: Manda un messaggio a questo contatto con scritto Arriverò tardi. Ma se iPhone 4S è il primo device a supportare Siri, probabilmente non sarà l’ultimo. iPad 2, e tutti i nuovi iDevice di Cupertino potrebbero supportare il sistema di riconoscimento vocale, e lo stesso OS X potrebbe ottenere le stesse funzioni in un aggiornamento.

Come si potrebbe migliorare il sistema? Aggiungendo informazioni sui trasporti pubblici, ad esempio, come i voli aerei. Oppure introducendo dati sui database di vendita, come Amazon: Siri, questo libro è presente nella mia lista su Amazon? E ovviamente c’è la possibilità che Siri venga aperto anche ad altre app attraverso API per gli sviluppatori, o anche ampliato a Safari, ad esempio: Siri, voglio leggere questa pagina più tardi.

via | Cult of Mac

Lascia un commento