Shockbox: controllare la testa dei giocatori di rugby con un sensore

Spread the love

A poche ore dal Super Bowl, arriva un prodotto a dir poco interessante che potrebbe risparmiare diversi problemi agli sportivi che praticano sport particolarmente movimentati. L’accessorio si chiama Shockbox, ed è un sensore che può essere inserito all’interno di un casco per misurare l’intensità di un urto subita dalla testa del giocatore.

Shockbox invia una segnalazione ad un iPhone o un dispositivo Android abbinato quando viene superata una certa soglia di forza impressa sul sensore. In questo modo un allenatore (che può abbinare fino a 128 sensori allo stesso telefono) può tenere sotto controllo le condizioni delle teste dei giocatori del suo team.

La NFL si trova sotto i riflettori anche per questa ragione in questa settimana, mentre 160 sono i giocatori che hanno ricevuto traumi cranici durante le partite di football americano. I traumi cranici possono portare a seri problemi (danni a lungo termine sul cervello, depressione e violenza, solo per citarne alcuni) ed è buona cosa sapere che può diventare alla portata di tutti controllare la propria salute anche durante un match sportivo.

Alcune squadre di hockey per bambini e della NHL hanno già cominciato a testare (è proprio il caso di dirlo) il dispositivo, venduto a 149 dollari.

[via]

Lascia un commento