Riconosciuto con brevetto il sistema multitouch dei dispositivi Apple

Spread the love

Nel 2007 Steve Jobs, presentando il primo iPhone, aveva parlato di più di 200 nuove invenzioni presentate all’ufficio brevetti e in attesa di approvazione, e proprio qualche giorno fa uno di questi brevetti, quello riguardante il segnale dell’oscillatore e il circuito di un dispositivo con touchscreen, è stato riconosciuto.

In realtà questo brevetto è di fondamentale importanza per la Apple, in quanto le assegna l’invenzione del sistema multitouch e della relativa tecnologia che siamo abituati ad utilizzare con i nostri device. Nella presentazione del brevetto leggiamo:

In generale i pannelli multi-touch possono essere in grado di rilevare tocchi multipli (eventi-di-tocco o punti di contatto) che si verificano o meno nello stesso periodo e di identificare e rintracciare la loro posizione.

Prima dell’introduzione di iPhone nel 2007, la maggior parte dei dispositivi supportava un input single-touch resistivo (il classico pennino). Invece il touch capacitivo crea tra il dito e lo schermo tramite resistenza elettrica crea una divisione di tensione che viene rilevata dal controller dispositivo e registra la variazione lungo gli assi x ed y.

Questo metodo, ampliato dalla Apple in modo che fossero riconosciuti nello stesso momento più eventi touch, è, possiamo dire, uno dei fulcri vincenti dei dispositivi Apple, ed ora nessun altro potrà utilizzarlo!

[Via]

Lascia un commento