Real Racing 3: la recensione

Spread the love

Real Racing 3 è il nuovo gioco nato dalla collaborazione di EA e FireMonkeys, società già nota per aver collaborato con la società suddetta per la realizzazione di un altro importante titolo: Need For Speed Most Wanted.

Panoramica

Quello che emerge subito ad una prima occhiata è la straordinaria resa grafica che si raggiunge in questo titolo, andando a ridefinire gli standard qualitativi dell’intera tipologia di giochi.

Ma come ogni grande salto qualitativo esso non avviene sacrificando necessariamente un segmento di utenza: mi riferisco ai possessori di iPhone 4 (tra i quali potete annoverare anche il sottoscritto). È infatti ben evidente la differenza di prestazioni del gioco su dispositivi “più vecchi” e dispositivi più recenti, a tal punto da non riuscire ad apprezzare appieno la straordinaria fluidità nella grafica che su iPad di terza e quarta generazione è possibile apprezzare.

Ottima invece l’impostazione freemium che consente di utilizzare un gioco completo gratuitamente, senza eccessive penalizzazioni rispetto agli utenti paganti. Gli acquisti In-App vanno ad incidere soltanto sulla velocità in cui certe operazioni vengono effettuate, ma non sulla ricchezza di contenuti. In virtù di ciò, almeno sulla carta, non si vengono a creare fastidiosi squilibri tra gli utenti.

Grafica ed effetti

Il punto di forza di questo gioco è senz’altro la grafica, dove si sono raggiunti traguardi impensabili fino a pochi anni fa, quali l’implementazione di specchietti retrovisori (non attivi su iPhone 4) che vanno a spremere processore e GPU fino all’ultima goccia per ottenere dinamiche di gioco estremamente realistiche.

Colpiscono il dettaglio dei veicoli e delle piste, nonché la realisticità degli effetti sonori quali rombi di motore e sportellate.

Peccato solo per la scarsa ottimizzazione su dispositivi più datati.

Gameplay

Con 22 circuite, 46 auto, 8 tipi di competizione e 900 gare totali non si può certo dire che Real Racing 3 sia noioso o limitato. Tutto ciò è disponibile gratuitamente per tutti.

Conclusioni

Real Racing 3 è il miglior gioco di corse automobilistiche attualmente in commercio sia per realisticità che per gameplay. Solo per il fatto che è gratuito, merita di essere provato.

Lascia un commento