Punti Patente, prova sul campo

Spread the love

Punti-Patente

Dopo l’ottima anteprima fatta dal nostro infaticabile Alessandro Moretti, passiamo ora ad una vera e propria prova sul campo di Punti Patente, comoda App che ci consente, per l’appunto, di visualizzare il saldo dei punti a nostra disposizione.

Non che ci sia molto da aggiungere a quanto già scritto, se non per dire che l’applicazione si comporta veramente molto bene: è veloce, ben fatta e con una grafica molto gradevole. Mantiene ciò che promette insomma e merita sicuramente un voto alto.

L’unico difetto, che però non si può assolutamente imputare allo sviluppatore Matteo Girardi, è il grado di difficoltà della registrazione al Portale dell’Automobilista, passo necessario per poter utilizzare l’applicazione.

Infatti, non in pochi hanno riscontrato diversi problemi, tra cui il primo è quello di non sapere assolutamente quale sia il proprio nome utente una volta effettuata la registrazione.

A questo proposito voglio fornirvi un piccolo consiglio: solitamente il nome utente è generato nella forma “nome.cognome” (senza virgolette). Certo è che se uno si chiama Mario Rossi, vedo difficile immaginarsi come possa venir generato. Quindi, osservate attentamente il link che vi viene fornito per l’attivazione del servizio. A un certo punto ci sarà una stringa di questo genere:

https://www2.ilportaledellautomobilista.it….uid=nome.cognomeXYZW&tckt=….

nel quale, dopo “uid=”, appare chiaramente il vostro nome utente.

Una volta superato questo scoglio, comunque, diventa possibile visualizzare il vostro saldo punti (o di chiunque voglia consultarlo tramite il vostro iPhone o iPod touch), aggiornato al venerdì immediatamente precedente la data in cui lo consultate.

Ricordatevi inoltre di inserire il numero della vostra patente all’atto della registrazione, altrimenti sarà tutto inutile.

Voi quanti punti avete?

Lascia un commento