Eccoci giunti al termine del corso di programmazione iOS Mobile Academy promosso dalla Medita. E’ durato 5 giorni, e ogni giorno 8 ore le abbiamo trascorse su Xcode programmando in Objective-C. Ieri sera la lezione finale, i saluti, e l’inizio di una nuova esperienza, quella di programmatori per iOS, il cui corso è solamente l’inizio. Da blogger inviato di iPhoner mi tocca il duro compito di dare una valutazione globale al corso.
ARGOMENTI TRATTATI
Programmare per iOS e quindi per dispositivi come iPhone o iPad non è semplice quanto utilizzare le applicazioni. Bisogna innanzitutto avere un approccio al tipo di programmazione che si utilizza, nel nostro caso la programmazione ad oggetti, e poi bisogna capire come scrivere un buon codice perchè una applicazione funzioni. Il corso è stato graduale: siamo partiti dalle cose più semplici (far apparire un testo sul dispositivo, dare una azione ad un bottone, riconoscere il tocco dello schermo ecc..) sino ad arrivare ad argomenti più complessi (parsing XML, interazione con le API di Facebook, accellerometro, gestione del database ecc…). Abbiamo, in pratica, imparato tutto quello che ci serve per poter cominciare a sviluppare un nostro progetto e per studiare con più consapevolezza e profondità il linguaggio di programmazione. Inoltre ogni giorno ho riportato sul nostro blog, a mò di diario di bordo, alcuni esempi pratici, rilasciando il codice di applicazioni appena create. Eccovi una lista in ordine cronologico degli articoli:
- Scarichiamo ed installiamo Xcode e iOS SDK
- Introduzione e prima applicazione
- Scriviamo il nostro primo gioco
- Un’app per il parsing XML
- Un’app per ascoltare file audio
- Un’app che cambia il proprio sfondo
Purtroppo per mancanza di tempo non siamo riusciti ad affrontare l’argomento delle notifiche push (di cui ci sarà comunque fornito un tutorial) e le librerie OpenGL utili per la creazione di giochi, argomento presente nel programma ma in realtà non trattato.
METODO DI INSEGNAMENTO
Il corso della Medita è consigliato a coloro che conoscono almeno un linguaggio procedurale o ad oggetti, come il C, il C++, Java, ma può essere affrontato anche da chi programma in PHP, ASP ecc… l’importante è che ci siano delle basi di programmazione, perchè l’approccio è prettamente pratico e di teoria c’è veramente molto poco. Credo che sia un giusto approccio, in quanto quando si ha poco tempo a disposizione (credetemi, 5 giorni sono veramente pochi) la teoria è demandata allo studio personale e viene privilegiato un rapporto più diretto con il linguaggio di programmazione, la sua sintassi e le problematiche che presenta. Tuttavia se ci sono dubbi o domande on-the-road, specie da chi proviene da altri linguaggi di programmazione, i tutor hanno sempre risposto con prontezza e chiarezza. All’approccio pratico del corso inoltre è stato aggiunto un approccio teso alla risoluzione dei problemi, cercando soluzioni alternative alle difficoltà e proponendo più modalità per scrivere una applicazione.
QUALITA’ DELL’INSEGNAMENTO
A guidarci durante il corso sono stati due esperti programmatori, Mirjana e Massimiliano, che con pazienza e sacrificio ci sono stati accanto per aiutarci ad entrare nel mondo della programmazione iOS. Tramite un monitor collegato al suo computer Massimiliano ci mostrava il codice da scrivere e le operazioni da fare, e con occhio attento ed una particolare abilità nel trovare gli errori del codice, Mirjana vegliava sul nostro lavoro pronta ad intervenire nel caso ci fossero errori a livello sintattico o procedurale. Per avere un’idea delle competenze di Mirjana e Massimiliano, nonchè dalla professionalità della Medita, vi consiglio di scaricare e testare queste app gratuite, chiaramente scritte da loro:
- iCalciatori – sviluppata per la Panini S.p.a.
- Radio Globo – sviluppata per l’omonima radio
- Camelaonte – un simpatico e coinvolgente giochino
Inoltre dopo il corso rilasciano tutto il materiale utilizzato negli esempi e per la spiegazione, e rimangono a disposizione per qualsiasi problema, difficoltà o dubbio che ci troveremo ad affrontare.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Una domanda logica che in molti potrebbero farsi è: “dopo il corso cosa succede“? Innanzitutto c’è la possibilità di fare uno stage presso la stessa Medita, in cui poter approfondire le proprie conoscenze e cominciare a mettere in pratica quanto imparato. Poi si entra finalmente nel campo della programmazione per iOS, dove di certo le richieste di lavoro non mancano, anzi, sono in continuo aumento.
Il corso inoltre offre ottime possibilità alle aziende che vogliono ampliare la propria offerta, in quanto potranno inviare i loro programmatori certi che alla fine torneranno con una buona base per cominciare a lavorare.
CONSIDERAZIONI FINALI
La Mobile Academy è stata una bella esperienza. Dal lato dell’apprendimento posso dire con certezza di aver capito molto della programmazione per iOS, e chiaramente mi rendo conto che ora tocca a me cercare di mettere in pratica quanto acquisito. Dal lato personale mi sia consentito un caloroso abbraccio sia ai compagni di corso che ai responsabili del corso: nei giorni che abbiamo trascorso insieme abbiamo avuto modo anche di parlare delle nostre vite, di conoscerci, di scambiarci le idee e, perchè no, di affezionarci l’un l’altro.
E, per ultimo ma in realtà è il primo, uno speciale ringraziamento al proprietario della Medita, Stefano Di Persio, persona disponibilissima che ha consentito al nostro blog di partecipare al corso, offrendo ai nostri utenti uno sconto del 20% che mi auguro offrirà anche per il futuro.
Come conclusione, quindi, consiglio a quanti vogliano imparare a programmare per iOS e alle aziende che cercano corsi di formazione seri e completi a cui mandare i loro programmatori, di affidarsi alla Medita. Il prossimo corso sarà dal 9 al 13 Maggio 2011, sempre a Roma, tutte le informazioni le trovate sul sito ufficiale.