Prime indicazioni sul chip A18 Pro di iPhone 16 Pro che potenzierà l’intelligenza artificiale

Spread the love

Stanno venendo a galla in questi giorni le prime indiscrezioni sui nuovi chip A18 Pro di iPhone 16 Pro, il cui compito a quanto pare potrebbe essere quello di potenziare l’intelligenza artificiale, assicurando al contempo la possibilità a questi dispositivo di mantenere la GPU a 6 core. Nello specifico, pare che il chip A18 Pro di prossima generazione di Apple per i modelli iPhone 16 Pro presenterà una dimensione del die più grande per migliorare le prestazioni dell’intelligenza artificiale, secondo Jeff Pu, un analista di investimenti che copre le aziende all’interno della catena di fornitura di Apple.

iPhone 16 Pro
iPhone 16 Pro

Le aspettative sul nuovo processore per iPhone 16 Pro oggi

In una nota di ricerca con la società di investimento Haitong International Securities con sede a Hong Kong questa settimana, Pu ha aggiunto che il chip A18 Pro sarà dotato di una GPU a 6 core, che sarebbe uguale al chip A17 Pro nei modelli iPhone 15 Pro.

Si dice che iOS 18 includa nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa per una gamma di funzionalità e app di iPhone, tra cui Siri, Spotlight, Apple Music, Salute, Messaggi, Numeri, Pagine, Keynote, Scorciatoie e altro ancora. Secondo quanto riferito, Apple ha preso in considerazione la collaborazione con aziende come Google, OpenAI e Baidu per almeno alcune di queste funzionalità.

Si dice che i modelli di iPhone 16 Pro siano dotati di un motore neurale aggiornato con un numero “significativamente” maggiore di core, il che potrebbe far sì che alcune delle funzionalità di intelligenza artificiale generativa di iOS 18 siano esclusive di quei modelli. Pu aveva precedentemente affermato che la dimensione del die più grande sarebbe correlata al Neural Engine, che potrebbe alimentare le funzionalità di intelligenza artificiale generativa sul dispositivo.

Apple utilizza un Neural Engine a 16 core sin dalla serie iPhone 12. Tuttavia, nel corso degli anni ha comunque migliorato le prestazioni del Neural Engine, anche quando il numero dei core non è cambiato. Ad esempio, Apple afferma che il chip A17 Pro ha un Neural Engine fino a 2 volte più veloce rispetto a quello del chip A16 Bionic dell’iPhone 14 Pro.

Apple ha promesso di fare annunci sull’intelligenza artificiale generativa entro la fine dell’anno. Ancora, iOS 18 sarà presentato in anteprima alla conferenza degli sviluppatori Apple WWDC a giugno, quindi mancano solo pochi mesi per conoscere i piani dell’azienda.

Con il chip A17 Pro, i modelli iPhone 15 Pro hanno capacità grafiche notevolmente migliorate rispetto ai modelli precedenti. Apple ha affermato che la nuova GPU a 6 core è fino al 20% più veloce e anche più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla GPU a 5 core del chip A16 Bionic. I modelli iPhone 15 Pro supportano anche il ray tracing con accelerazione hardware e l’ombreggiatura mesh per un rendering grafico migliorato, che si traduce in una grafica più realistica nei giochi.

Pu ritiene che Apple manterrà una GPU a 6 core per il chip A18 Pro, quindi i miglioramenti grafici potrebbero essere più limitati per i modelli iPhone 16 Pro quest’anno. Uscita come sempre prevista a settembre.

Lascia un commento