PhotoText: Come prendere note usando le immagini

Spread the love

Photo-Text

Nome: PhotoText
Categoria: Produttività – Voto 9/10
Costo: Gratis per un periodo limitato – Piattaforma: iPhone e iPod touch

Se siete tra quelle persone abituate a scattare immagini con iPhone per prendere appunti, PhotoText è l’applicazione che fa per voi. Infatti penso sia venuta a tutti la tentazione di scattare una foto a un’insegna con un numero di telefono, al cartellino di un prezzo, ad un numero di catalogo e così via.

Con questa App potrete farlo senza dover poi riaprire l’immagine, memorizzare ciò che vi interessa, sia esso un numero di telefono o qualsivoglia altra informazione, per poi richiuderla e utilizzare Telefono, Mail o Safari Mobile, magari per comprare il libro di cui avete fotografato il codice ISBN.

Certo, immagino che non tutti possano immaginare un simile utilizzo di iPhone, in fondo basterebbe carta e penna, ma se ci pensate, avere una fotocamera in tasca può venire utile in mille occasioni. Siete fuori da un ristorante e fa un freddo cane? Nessun problema, basta fare una foto a menu e prezzi, così poi a casa, con comodo, si valuta se ne vale la pena e al limite potremo chiamare per prenotare. Mi rendo conto che non a tutti venga spontaneo ma entrando in quell’ordine di idee, diventa veramente molto comodo.

PhotoText viene in aiuto a chi, come me, ha già questa abitudine. Possiamo caricare foto dalla nostra libreria, zoomarle, ruotarle e spostarle in modo tale da individuare la parte di testo che ci interessa. Dopodiché ci basterà premere il tasto edit per copiare il testo che ci interessa (manualmente, magari riconoscesse da sé ciò che vogliamo) e utilizzarlo come meglio crediamo. Potremo infatti:

  • inviarlo via mail;
  • avviare una ricerca su google;
  • se si tratta di un numero, effettuare una chiamata o mandare un sms;
  • cancellare il testo o continuare l’editing.

PhotoText è anche in grado di scattare delle foto al volo sulle quali prendere i nostri appunti. L’unico difetto è che non potremo salvare le foto nel nostro rullino fotografico. Ovviamente questa funzione è disponibile solo su iPhone.

La trovo una App davvero ben fatta, di rapido e semplice utilizzo. In più è gratis, al momento, quindi aprofittatene.

Scarica PhotoText da App Store

Lascia un commento