Opera Mini su iPhone, hands on

Spread the love

Opera Mini su iPhone

Come vi ho annunciato in precedenza Opera ha sviluppato una versione iPhone del browser mobile più popolare del momento, Opera Mini. Al momento non è ancora stato inviato ad Apple e dunque non è disponibile su App Store, ma è stato presentato in anteprima ai partecipanti del Mobile World Congress e noi lo abbiamo provato per voi.

Opera Mini è già utilizzato da più di 50 milioni di utenti essendo disponibile per quasi tutti i sistemi operativi mobile in commercio, ma gli utenti iPhone non hanno ancora avuto la possibilità di sfruttarne le potenzialità, forse le cose potrebbero cambiare.

Opera Mini è quello che si definisce un proxy browser, ovvero quando puntate un indirizzo web questo viene prima scaricato dai server di Opera, quindi compresso ed inviato al vostro iPhone. Questo processo risulta in una diminuzione di circa il 90% dei dati scaricati, un conseguente calo drastico dei costi per le tariffe a traffico e una velocità irragiungibile con altri browser.

Opera Mini per iPhone è in grado di scaricare la homepage del sito news.bbc.co.uk in meno di un paio di secondi e considerando che si tratta di una pagina piena di immagini ad alta risoluzione, testo con grazie e un lungo scorrimento verticale è decisamente un risultato notevole. Non utilizza il sistema nativo di Copia/Incolla e gli sviluppatori hano preferito non inserire il Pinch to Zoom ritenuto dagli sviluppatori troppo scomodo come metodo di navigazione.

Lo staff di Opera si è tenuto vago riguardo quando Opera Mini sarà inviato ad App Store, ma ci ha assicurato che è stato sviluppato rispettando tutte le regole imposte da Apple per l’accesso ad App Store. In altre parole sta ad Apple decidere se permettere ai suoi utenti di scaricare ed installare un browser diverso da Safari mobile.

Questa sarà una prova importante per Apple che sempre più sta indispettendo gli utenti iPhone continuando a rifiutare il supporto di Flash e a rendere la vita degli sviluppatori difficile con le sue scelte troppo spesso arbitrarie e non motivate. Non da meno l’assenza ufficiale di Apple al Mobile World Congress.

Opera Mini per iPhone funziona egregiamente e costituisce un’alternativa sicuramente valida a Safari Mobile. L’accesso di questo browser su App Store potrebbe costituire un momento di svolta nell’esperienza di navigazione di tutti gli iPhoner.

Staremo a vedere.

Lascia un commento