Opera Mini e iPhone, la storia infinita – JTN

Spread the love

iphone-opera-mini

iPhone e Opera Mini, un matrimonio impossibile di cui si parla ormai da mesi, se non addirittura anni. In questi giorni, complice il MWC di Barcellona ormai alle porte, “quelli di Opera” hanno fatto circolare la voce che l’applicazione esiste e sarà addirittura mostrata funzionante a tutti i visitatori del famoso summit delle telefonia mobile.

Leggendo le dichiarazioni si scopre che tale browser dovrebbe essere ben 6 volte più veloce di Safari Mobile grazie ad una nuova tecnologia che si basa su anteprima e compressione dei dati. C’è addirittura chi sostiene che Opera Mini per iPhone sia scritto in Java: se così fosse, però, sarebbe incompatibile con il melafonino.

La “giurisprudenza di App Store” insegna che sono stati approvati solo browser alternativi che si basano comunque sul motore di Safari Mobile: insomma, nulla di nuovo e alternativo ma un’esperienza talvolta frustrante che ne fa rimpiangere l’acquisto.

A meno di una inusuale distribuzione via Cydia, e dunque dedicata a tutti coloro che hanno un iPhone con Jailbreak applicato, difficilmente vedremo Opera Mini su App Store. Talvolta abbiamo visto Apple tornare sui propri passi ma il passaggio obbligato da Safari è di primaria importanza per Cupertino: ancora qualche ora e, a MWC inoltrato, avremo sicuramente qualche informazione in più.

Lascia un commento