Nokia vs Apple: l’azienda finlandese perde colpi

Spread the love

Nokia non è più quello schiacciasassi che tutti noi avevamo ammirato agli inizi del ventunesimo secolo. Il mercato della telefonia mobile si è evoluto e Nokia ha lentamente perso lo scettro a favore di altre aziende come Apple e HTC.

Negli ultimi risultati fiscali dell’azienda finlandese si evince quanto detto fino ad ora.

L’utile netto è sceso a 745 milioni di euro, da 948.000.000 di un anno fa. L’utile operativo è sceso da 1.47 miliardi di euro (950 milioni di euro netti) di un anno fa a 1.09 miliardi di euro (745 milioni netti) di quest’anno. La quota Nokia, per quanto riguarda gli smartphone, negli ultimi tre mesi del 2010 si è ridotta arrivando al 31%, rispetto al 40% nel Q4 del 2009.

Dati significativi se si pensa che negli ultimi risultati fiscali Apple c’è stato un incremento degli utili del 78% negli ultimi 3 mesi del 2010.

Insomma l’azienda finlandese sta lentamente perdendo colpi. L’amministratore unico, ex-Microsoft, Stephen Elop ha dichiarato:

Nokia dovrà affrontare alcune sfide significative. L’industria della telefonia mobile è cambiata e ora è il momento per Nokia di cambiare ancora più velocemente”.

[via]

Lascia un commento