Nokia: telefoni di maggiore successo se distribuiti su meno carrier

Spread the love

Stephen Elop, CEO di Nokia, ha difeso in una intervista a CNET la decisione di riservare il suo Lumia 920 solo all’operatore mobile AT&T (almeno negli Stati Uniti). Benché la compagnia stia faticando a fare breccia nel mercato smartphone, Elop pensa che i suoi telefoni avrebbero maggiore successo se fossero disponibili su un numero limitato di carrier.

Il ragionamento di Elop è semplice. Quando un carrier firma un contratto per avere l’esclusiva su un dispositivo mobile, generalmente è più interessato a sponsorizzarlo e aumentarne le vendite: “Una delle cose che abbiamo imparato è che tanto minore era la disponibilità del dispositivo, tanto maggiori erano i risultati per noi. Noi prendiamo un prodotto e ci rivolgiamo ad un solo operatore mobile per avere una esclusiva. In un mercato dove i dollari di sussidi e marketing hanno la loro importanza, incoraggiamo gli operatori a promuovere il nostro telefono come il loro principale prodotto, e usiamo i sussidi per portare il telefono ad un prezzo concorrenziale”.

Certo non si può accusare Elop di essere di mente chiusa.

[via]

Lascia un commento