MobileRSS, feed reader per iPhone

Spread the love

Mobile-RSS-cover

Nome: MobileRSS for Google RSS reader
Categoria: News – Voto: 8/10
Costo: 2,39€ – Piattaforma: iPhone e iPod touch

I feed RSS sono una bella e utilissima invenzione, ci permettono di risparmiare molto tempo nella lettura delle news evitando di dover visitare tutti i nostri siti preferiti uno ad uno. Ancora più efficienti sono gli aggregatori di feed come Google Reader che consentono di averli tutti in un unico posto e di gestirli come meglio crediamo, organizzandoli per argomenti, per categorie o di condividerli con i nostri amici. Tutto questo su iPhone si traduce in MobileRSS (link iTunes).

MobileRSS non è un client a sé stante, nel senso che non funziona se non disponete di un account Google, che verrà richiesto al primo avvio del programma. Una volta inserite le credenziali d’accesso, verrà caricata la schermata principale dell’applicazione contenente l’elenco dei feed così come li possiamo visualizzare sul nostro account web di Google Reader. Più nel dettaglio troveremo:

  • Sezione Home che consente l’accesso all’elenco completo dei nostri feed, agli elementi letti, ai prefeiti, a quelli condivisi e anche alle note
  • Sezione Sharing, per accedere agli RSS condivisi dai nostri amici
  • Sezione Subscription, l’elenco dei nostri feed così come li abbiamo organizzati su Google Reader, cartelle e tag compresi.
  • Tre tasti: “Edit” per eliminare gli elementi, il tasto per aggiornare le news e il bottone per accedere alle impostazioni

Una volta scelto un elemento accederemo alla lista delle news dalla quale potremo modificare i dettagli del feed, segnare tutti gli elementi come letti e selezionare la notizia per  avere maggiori dettagli. La schermata successiva offre invece la possibilità di aggiungere l’elemento alla sezione “note” includendo nostri commenti, aprire la pagina in Safari (anche se in fondo alla notizia è sempre presente il link alla versione originale del documento, visualizzabile nel browser integrato), aggiungere ciò che stiamo leggendo ai preferiti  ed infine condividendo la news tramite  Twitter, Instapaper o ReadItLater.

Piccola chicca: per aggiornare un feed è sufficiente, nella lista degli elementi, far scorrere verso il basso il primo elemento in alto e poi rilasciarlo, a quel punto partirà il refresh.

MobileRSS è davvero un’applicazione ben fatta, semplice stabile e veloce che non fa certo rimpiangere i soldi spesi per l’acquisto.

Lascia un commento