Le cinque cose che Steve Jobs non ha detto

Spread the love

Gli eventi Apple sono un rito mediatico a cui siamo abituati, e siamo abituati anche al grande carisma di Steve Jobs.

Sicuramente sarete rimasti colpiti dalla mole di dati, statistiche ed informazioni che il buon vecchio Steve Jobs ha commentato dinanzi all’attenta platea dello Yerba Buena. Si è parlato della nuova e completamente rivista gamma di iPod, della nuova versione della Apple TV e delle future release dell’iOS, il software di sistema per i dispositivi mobile di Cupertino.

Qualcosa però non è stata detta…

1. Alcuni errori sono stati ammessi a fatica. Steve Jobs è abituato alla perfezione, e non è da lui ammettere di aver sbagliato. Lo ha dimostrato dopo le polemiche sull’antenna dell’iPhone. Questa volta lo ha fatto senza farlo. Prendete il nuovo iPod Shuffle: è identico a quello di seconda generazione, solo più piccolo. Il design dell’iPod Shuffle 3g e il concetto di fondo sono stati completamente rinnegati. Come per la Apple TV, “Chi ce l’ha, la ama”, ha detto semplicemente Jobs, con un giro retorico che trasforma un errore della Apple in un errore di chi non l’ha capita.

2. Dove verrà commercializzata la Apple TV? L’italia ci sarà? Del nuovo appareccchio non c’è traccia sul sito nazionale della Apple, e non è dato sapere se e quando verrà inclusa nel programma di espansione. Già è un problema gestire il digitale terrestre…

3. E l’iPod Classic? E’ stato semplicemente ignorato, e questo lascia intuire che prima o poi sparirà dalla circolazione.

4. Niente iPad-mini. Qualcuno se lo aspettava. E nessuna notiza sull’iPad mini.

5. Nessun cenno all’hardware dell’iPhone 4. Dopo l’ “antenna-gate” e la conferenza stampa indetta in fretta e furia prima dell’estate, nessun cenno è stato fatto alla questione. Segno che per la Apple la questione è chiusa. A questo punto, se mai verrà risolta la questione hardware, verrà fatto senza annunci e senza clamore. Fino a quando non se ne accorgerà qualcuno…

[via]

Lascia un commento