Ci sono diverse novità da prendere in esame in questi giorni a proposito dell’iPhone 16 e della probabile scheda tecnica che avremo modo di toccare con mano nei prossimi mesi. Tanti plus che Apple intende garantire ai propri utenti, nonostante al momento si parli solo di rumors.
Tutte le novità probabilmente incluse nella scheda tecnica dell’iPhone 16
Premesso che non si tratti di notizie ufficiali, è chiaro che il 2024 sarà molto delicato per Apple. La necessità di fornire risposte chiare al mercato smartphone, inteso sia come competitors, sia come base utenza, rende qualsiasi valutazione particolarmente calda oggi. Allo stato attuale, si parte da dieci (abbondanti) assunti ufficiosi:
- Display più grandi : si prevede che iPhone 16 Pro e Pro Max avranno display più grandi rispettivamente da 6,3 pollici e 6,9 pollici . L’iPhone 16 Pro avrà un display da 6,27 pollici (arrotondato a 6,3), mentre l’iPhone 16 Pro Max dovrebbe avere un display da 6,85 pollici (arrotondato a 6,9).
- Layout della fotocamera : si dice che i modelli standard di iPhone 16 abbiano un layout della fotocamera verticale simile al layout della fotocamera utilizzato su iPhone 12 e iPhone 12 mini. Apple ha utilizzato un layout diagonale per iPhone 13 e iPhone 14 e non è del tutto chiaro il motivo per cui Apple lo avrebbe ripristinato, ma una teoria è che potrebbe consentire ai dispositivi di registrare video spaziali per Apple Vision Pro.
- Pulsante di acquisizione: si dice che un nuovo “pulsante di acquisizione” fisico sia disponibile per tutti i modelli di iPhone 16. Quale sia il suo scopo rimane a questo punto un mistero.
- Obiettivo ultra grandangolare da 48 megapixel : i modelli iPhone 16 Pro dovrebbero essere dotati di un obiettivo ultra grandangolare aggiornato da 48 megapixel per foto ad alta risoluzione con più dettagli quando si scatta in modalità 0,5×.
- Fotocamera super teleobiettivo: l’iPhone 16 Pro Max potrebbe essere il primo a disporre di una fotocamera periscopica super teleobiettivo per uno zoom ottico notevolmente maggiore, consentendo ad Apple di mantenere la differenziazione tra i due dispositivi “Pro” l’anno prossimo.
- Supporto Wi-Fi 7 : si prevede che i modelli Pro disporranno del Wi-Fi 7 nei modelli Pro , consentendo il trasferimento di dati simultaneamente sulle bande da 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz, con conseguenti velocità Wi-Fi più elevate, latenza inferiore e altro ancora. connettività affidabile. .
- Chip A18 Pro: si prevede che il chip A18 Pro di prossima generazione di Apple sarà prodotto con il processo a 3 nm di seconda generazione di TSMC , noto come N3E.
- 5G Advanced: i modelli Pro possono essere dotati del modem Snapdragon X75 di Qualcomm per una connettività 5G più veloce ed efficiente dal punto di vista energetico su reti che supportano “5G Advanced”.
- Zoom ottico 5x: entrambi i modelli di iPhone 16 Pro dovrebbero essere dotati di zoom ottico 5x , attualmente esclusivo di iPhone 15 Pro Max.
- Pulsanti a stato solido: Apple potrebbe finalmente introdurre pulsanti di volume, accensione e disattivazione audio a stato solido sui modelli Pro. Originariamente Apple voleva sostituire i pulsanti fisici sui modelli iPhone 15 Pro, ma li ha ritirati a causa di “problemi tecnici irrisolti”.
- Tecnologia microlenti: i pannelli display OLED di iPhone 16 potrebbero utilizzare una tecnologia microlenti più luminosa e un set di materiali più efficienti dal punto di vista energetico.
- Pulsante di azione: i modelli iPhone 15 Pro includono un pulsante di azione e nel 2024 il pulsante di azione potrebbe essere esteso ai modelli standard di iPhone 16 .
- Chip A17: si prevede che iPhone 16 e iPhone 16 Plus utilizzino un chip A17 , ma le voci suggeriscono che non sarà lo stesso chip A17 Pro presente su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.
- Funzionalità AI: in iOS 18 sono previste nuove funzionalità Siri basate su modelli linguistici di grandi dimensioni , ma le funzionalità AI sul dispositivo potrebbero rimanere esclusive per i modelli iPhone 16 .
- Tecnologia della batteria impilata: le voci suggeriscono che i modelli iPhone 16 Pro utilizzeranno la tecnologia della batteria impilata , che può comportare una capacità maggiore e una durata di vita più lunga.
- Modello Ultra: Apple potrebbe introdurre un iPhone 16 “Ultra” di fascia alta che verrebbe venduto insieme a iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max. Il dispositivo potrebbe presentare ulteriori miglioramenti alla fotocamera, un display più grande e forse anche un design senza porta.
- Nuovo design termico: si dice che Apple stia lavorando su un sistema termico al grafene per la linea iPhone 16, mentre i modelli iPhone 16 Pro potrebbero aggiungere involucri della batteria in metallo per ridurre il surriscaldamento. La mossa potrebbe essere in risposta ai problemi di surriscaldamento ampiamente riscontrati con l’iPhone 15 Pro, che Apple ha risolto tramite un aggiornamento software .