Ken Segall: l’iPhone avrebbe potuto chiamarsi ‘Telepod’

Spread the love

L’ex direttore del settore pubblicitario di Apple e creatore della campagna “Think Different” Ken Segall sta lentamente rilasciando una serie di interessanti notizie. La scorsa settimana aveva spiegato il motivo per cui la maestosa campagna pubblicitaria anti-Apple di Samsung avesse avuto tanto successo, questa settimana invece ha tenuto un discorso presso l’Università dell’Arizona, dipartimento Marketing. In loco l’ex dipendente dell’azienda di Cupertino ha raccontato della sua esperienza in Apple, ma soprattutto ha raccontato di una serie di nomi che gli stessi avevano pensato per il lancio del nuovo smartphone (l’attuale iPhone).

Secondo quanto riportato dall’ex dipendente ed esperto marketing Seagall, Apple avrebbe potuto chiamare il nuovo, e rivoluzionario, smartphone ‘Telepod’, ‘Mobi‘ o addirittura ‘Tripod‘; nomi effettivamente non troppo inerenti al device che stavano andando a creare, ricordiamo infatti che stiamo parlando di un telefono, almeno in iPhone troviamo la parola ‘Phone’ che richiama l’utilizzo che si andrà a fare dell’iDevice in questione. Se queste erano le idee per l’iPhone, chissà quali altri nomi sono stati inventati per l’iPad?

Nel corso del suo discorso Segall ha anche voluto spiegare i motivi per cui sono stati scelti i seguenti nomi, nello specifico ‘Telepod’ era una abbreviazione futuristica della parola ‘telephone’, Mobi era interessante perchè ‘aveva personalità’, mentre Tripod rappresentava le tre grandi funzionalità del nuovo smartphone: ‘iPod, phone e internet’.

Fortunatamente Apple decise di eliminare tutti questi nomi e scegliere il nostro amato ‘iPhone’, ma vi immaginate se nel 2006 Steve Jobs al MacWorld avesse annunciato un nuovo prodotto con uno di questi nomi? Sicuramente avrebbe fatto grande scalpore, nomi che effettivamente sembravano non essere assolutamente inerenti al componente in questione. Fortuna vuole che abbiano deciso di ravvedersi e puntare ad un normale iPhone, altrimenti avremmo tra le mani un ‘Tripod’ o un ‘Mobi’, e forse non sarebbe la stessa cosa.

Un’ultima riflessione possiamo farla sul nome dell’iPad, se riguardo lo smartphone sono stati proposti dei nomi così fantasiosi, cosa avranno pensato gli esperti di Apple per il tablet, che già oggi presenta un nome abbastanza strano?

[via]

Lascia un commento