iRadio: Spotify sulla soglia di un cambiamento

Spread the love

Spotify, il servizio musicale di grande successo negli Stati Uniti, potrebbe essere sul punto di un importante cambiamento. Nelle prossime settimane dovranno infatti essere aggiornati i contratti che permettono a Spotify di riprodurre la musica i cui diritti appartengono alle maggiori case discografiche internazionali.

Qualcuno potrebbe pensare che Spotify abbia già vinto la guerra della musica in streaming, ma la realtà potrebbe essere ben diversa. Se è vero che il numero di utenti del servizio è in continuo aumento, il business della compagnia deve ancora provarsi di successo. Il 70% di quello che Spotify incassa finisce nelle mani delle etichette discografiche, mentre il 20% serve ad amministrare gli utenti che sottoscrivono il servizio.

Per questa ragione Apple potrebbe fare la differenza con la tanto vociferata iRadio (di cui si sono trovate anche tracce in iOS 6.1 su iPad). Apple, con i suoi già intensi contatti con le etichette discografiche, potrebbe già avere in mano il coltello dalla parte del manico e stendere le regole con cui la musica sarà distribuita, ascoltata (e soprattutto pagata) tramite Mac e iDevice.

[via]

Lascia un commento