iPod touch ha la base utenti futura di iPhone

Spread the love

Videogiochi iPod touch

Flurry, nota azienda di analisi, ha pubblicato i risultati di un’interessante indagine svoltasi sul mercato iPod touch: il risultato riferisce che esiste una forte base per quanto di giovani che possiedono il prodotto che poi, una volta cresciuti, passano senza troppi dubbi ad iPhone.

Anche se tutti gli occhi sono puntati verso iPhone, iPod touch ha silenziosamente contribuito a creare una base di utenti che compreranno la prossima versione del telefono, posizionando così Apple in una posizione privilegiata nel mercato degli smartphone non solo nell’immediato, ma anche nel futuro. Per quanto riguarda l’età dei consumatori l’approccio di Apple è quello di creare con l’iPod touch una base di pre-adolescenti ed adolescenti, ancora prima che abbiano un telefono cellulare,  che siano invogliati ad avere il prodotto: un po’ come l’Happy Meal di McDonalds, i panini sono più piccoli perché quelli grandi non vanno ancora bene. Quando gli utenti l’avranno usato almeno 5 anni avranno già un account iTunes, salvato dei contatti sul dispositivo, comprato centinaia di App o canzoni e imparato ad usare con destrezza il sistema operativo.

Alcuni punti che giocano a favore di iPod touch sono la “user session” (con il dispositivo che guadagna un 4% da giugno mentre iPhone nello stesso periodo perde il 7%) ed il sorpasso per quanto riguarda il gaming (49% contro il 46% di iPhone).

Proprio l’ultimo punto è quello sul quale Apple sta puntando di più per rafforzare la propria quota di mercato visto che viene proposto soprattutto come console portatile, anche se pare questo non fosse proprio la strategia voluta nei piani alti di Cupertino ma soltanto un’evoluzione della situazione decretata dagli utenti.

Lascia un commento