X-Plane 9: Straordinario simulatore di volo

Spread the love

X-Plane

X-Plane 9 è stata sicuramente la prima App a pagamento da me acquistata su App Store. Io la comprai alla cieca, fidandomi della bontà del software in versione desktop che utilizzo ormai da molti anni, ma devo proprio ammettere che ancora oggi si tratta di uno dei miei migliori acquisti.

È ovviamente necessario un pizzico di passione per questo genere di “giochi” e per l’aviazione in generale. Non ho messo le virgolette a caso, infatti più che un gioco vero e proprio, si tratta di una simulazione quanto più possibile vicina alla realtà con l’hardware a disposizione, cioè quello di iPhone e iPod touch.

Le dinamiche di volo degli aeromobili e la fisica stessa del gioco sono di un’accuratezza imbarazzante, e infatti volare non è per nulla semplice, proprio come nella realtà. Bisogna inoltre prendere dimestichezza coi comandi: tramite multitouch controlliamo la manetta e i flaps, oltre ai freni e il carrello, mentre con l’accelerometro governiamo inclinazione e beccheggio dell’aereo.

Ma X-Plane 9 fa di più, strizza l’occhio anche alla parte grafica, offrendo 6 diversi scenari nei quali volare a nostro piacimento, ovviamente corredati di mappe e tutto quanto ci occorre per replicare una vera esperienza di volo. Gli scenari spaziano dalle Hawaii alla California, per arrivare in Alaska e Austria, ognuno con le proprie particolarità grafiche e difficoltà di volo.

Possiamo scegliere anche il clima che ci aspetta, dal cielo limpido e pulito senza vento, per esercitarci e prendere confidenza, a dei veri e propri temporali che renderanno molto difficili le nostre manovre, magari di notte. In questo caso gli strumenti di volo realistici ci consentono di operare un volo completamente strumentale e di atterrare utilizzando il sistema ILS. I più esperti capiranno che su dispositivi come iPhone, non è per nulla cosa da poco.

Anche la scelta degli aeromobili è piuttosto nutrita, dai classici e robusti Cessna 172 e Columbia 400 (quello che tutti si ostinano a chiamare piper) fino al più stravagante Piaggio Avanti o al concept Cirrus Vision che ci consente di volare a Mach 0.5.

Cosa aggiungere? Lo considero veramente un gioco straordinario, curatissimo nei particolari e molto economico per quello che offre in cambio: una vera simulazione di volo, per quanto possa essere possibile su iPhone.

Benvenuti a bordo.

Lascia un commento