Viewfinder Standard: componiamo inquadrature prima di scattare

Spread the love

Viewfinder-Standard

Viewfinder Standard è la classica App che vorrei aver scritto io anche perché, che ci crediate o meno, almeno l’idea di fare un software del genere l’ho avuta veramente insieme a un amico. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Conosco fotografi professionisti che regolarmente provano le inquadrature con il proprio iPhone e, a quanto pare, tantissime produzioni anche di un certo livello, fanno esattamente lo stesso. Quasi tutti però, sentono l’esigenza di poter vedere sullo schermo come sarebbe l’immagine inquadrata con diversi obiettivi, di diversa lunghezza focale, in modo tale da farsi un’idea chiara di come possa venire composta l’inquadratura.

Viewfinder Standard fa esattamente questo. Dato il modello di macchina fotografica che intendete utilizzare, crea sullo schermo di iPhone dei riquadri che corrispondono all’obiettivo che avrete preventivamente scelto. Immaginate di essere in vacanza, svoltare a una curva e trovarvi davanti a un panorama mozzafiato. Avete la borsa con tutta l’attrezzatura nel baule. Lasciatela pure lì, scendete col vostro iPhone, provate un paio di inquadrature e poi andate a prendere la macchina fotografica con solo l’obiettivo che vi serve.

Se dal punto di vista di una persona in vacanza può sembrare leggermente da “fanatici”, da un punto di vista lavorativo, per chi usa la macchina fotografica professionalmente, può essere un validissimo aiuto, magari per fare dei sopralluoghi sulle location e decidere cosa portare al momento delle riprese. O forse non siete il fotografo, ma avete voce in capitolo sul lavoro che deve essere fatto, quindi potrete dire la vostra sull’inquadratura secondo voi migliore, sperando che il fotografo non se ne abbia a male. There’s not an App for that, almeno per il momento.

Il funzionamento di Viewfinder Standard è molto semplice, una volta lanciata la App, disponiamo di 8 pulsanti, 4 per lato, completamente configurabili. I 4 pulsanti agli angoli sono adibiti al controllo delle funzioni:

  • Salvataggio dell’inquadratura corrente nel rullino fotografico.
  • Modifica del rapporto d’aspetto, il rapporto tra altezza e larghezza dell’immagine.
  • Scelta dell’adattatore grandangolare utilizzato.

Gli altri 4 pulsanti sono dedicati ad altrettanti setup. Tenendo premuti i tasti possiamo procedere a scegliere marca e modello della macchina fotografica e dell’obiettivo. La scelta dei modelli è molto vasta e virtualmente illimitata, grazie al supporto per fotocamere e obiettivi generici. Sono comprese le macchine 35mm e le macchine con formato a 4/3. Per gli obiettivi di alcune focali è comunque richiesto forzatamente un adattatore grandangolare per ottenere l’inquadratura richiesta (sono comunque tutti specificati).

A chiudere la ricchezza di questa App, non possono mancare le gestures alle quali risponde. Come già detto, tenendo premuti i pulsanti si accede alle personalizzazioni, tramite pinch si attiva lo zoom da 0.7x a 3x. Con un tap all’interno del frame inquadrato, attenuiamo la parte esterna (dimming) per avere un’idea più chiara dell’inquadratura e con uno swipe attraverso lo schermo disattiviamo questa attenuazione. Per attivare e disattivare autofocus e esposizione, invece, ci basta fare un doppio-tap sullo schermo (solo iPhone 3GS). Chiude il tap quadruplo, che mostra versione del programma e informazioni sul copyright.

Viewfinder Standard è una App realizzata veramente molto bene. Le inquadrature sono molto precise e credo possa essere molto utile sia agli amatori che ai professionisti. I complimenti allo sviluppatore, Laszlo Pusztai, sono d’obbligo e meritatissimi. Sul sito trovate anche gli elenchi delle macchine fotografiche supportate.

Questa versione è dedicata esclusivamente alle macchine “piccolo formato”, esiste anche una versione che aggiunge le macchine di medio e grande formato, Viewfinder Pro (iTunes Link), con le stesse caratteristiche.

Buone inquadrature.

Lascia un commento