SonicPics: prova sul campo

Spread the love

SonicPics

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di SonicPics, una App che consente di creare presentazioni con le immagini contenute o scattate al volo con iPhone, alle quali potremo aggiungere un commento audio. Se per le caratteristiche tecniche vi rimando all’articolo precedente, voglio qui parlarvi delle mie personali impressioni d’uso.

Quello che stupisce fin da subito è l’estrema leggerezza del software, che si carica in tempi rapidissimi e risponde ai comandi altrettanto velocemente. L’utilizzo è molto semplice, bisogna creare innanzi tutto un progetto, indicando nome e descrizione per passare poi all’aggiunta delle immagini.

Potremo sceglierle dal rullino fotografico o scattarne al volo (nel caso in cui si stia seguendo un evento, ad es.) e anche in questo caso è sorprendente la velocità di esecuzione del programma. Un unico appunto che mi sento di fare è che la App non “ricorda” l’ultimo album da cui abbiamo tratto le immagini, costringendoci così a navigare un po’ più del necessario. Ma si tratta di un vero e proprio dettaglio, in effetti.

Una volta terminata la nostra timeline di immagini, possiamo procedere alla registrazione del commento audio, non senza aver prima scelto la qualità di registrazione. Avviata la registrazione, iniziamo semplicemente a commentare le immagini, mentre le facciamo scorrere come al solito sullo schermo.

Possiamo mettere in pausa la registrazione quando vogliamo, per prendere fiato o per pensare a cosa dire, e poi ripartire da dove abbiamo lasciato. Oppure possiamo terminare la registrazione e conservare il filmato all’interno dell’applicazione.

Se vogliamo esportarlo, sul nostro computer, via mail o su YouTube, SonicPics prima “renderizza” il video che può venire poi esportato. La qualità del video che risulta da tutto il procedimento è veramente elevata, sia per quanto riguarda le immagini che per l’audio.

Purtroppo non mi son sentito di commentare personalmente il video che vi propongo di seguito e ho fatto lo sbaglio di mandare un brano musicale mentre scorrevo le immagini. In questo caso il risultato è pessimo (evidentemente a causa del subwoofer), ma non è certamente questa la funzione di SonicPics, anche se credo che regolando bene il volume si possano ottenere risultati migliori.

Vi garantisco che il parlato viene reso molto bene, tutto sta alle capacità dello speaker, purtroppo nel mio caso veramente scarse.

SonicPics vale tutti i soldi che costa e ve lo consiglio caldamente. È disponibile anche una versione Lite (iTunes Link) che consente di creare presentazioni con al massimo 3 immagini e della durata di 10 minuti.

Lascia un commento