iPhone OS 4.0: Question Time

Spread the love

iphone-os-4.0-sneak-peak

È appena finito il keynote sul nuovo iPhone OS 4.0 con tutte le novità che lo riguardano, ed è subito tempo di domande da parte dei giornalisti presenti. In meno di 5 minuti Jobs, Schiller e Forstall sono pronti a rispondere. Cercherò qui di riportarvi le risposte più interessanti e mi scuso fin d’ora se dovesse scapparmene qualcuna.

Il primo dubbio riguarda AT&T e i problemi di banda che l’affliggono. Infatti il multitasking potrebbe aumentare di molto il traffico dati, ma Jobs sembra minimizzare asserendo che non moltiplicheranno i minuti di utilizzo in generale e che anche App come Pandora non utilizzano poi tanta banda. Speriamo bene.

Si prosegue parlando di Game Center e di social gaming online. La domanda è spontanea: rimpiazzerà tutte le altre piattaforme ora disponibili (OpenFeint, etc.)? La risposta è laconica e definisce come un difetto il fatto di avere tante piattaforme di gaming online. Ora gli sviluppatori potranno utilizzarne una che sia unica per tutti. Abbastanza chiaro, direi.

Riguardo a iAd viene giustamente chiesto il metodo di approvazione degli “spot” pubblicitari, come funzionerà? Come per le App? A quanto pare ci saranno dei limiti ben precisi da non oltrepassare, ma nulla di troppo severo. Jobs conferma l’entusiasmo per iAd, soprattutto per la diversità rispetto alle normali pubblicità che vediamo sui nostri desktop. A quanto pare anche le agenzie pubblicitarie hanno lo stesso entusiasmo.

La discussione inevitabilmente punta su HTML 5 e Flash e Jobs conferma di non aver assolutamente cambiato idea al riguardo. Flash non sarà supportato.

Il “pensionamento” di iPhone 2G e la mancanza di alcune funzionalità su iPhone 3G e iPod touch 2G viene giustificato dalla carenza della piattaforma hardware. Non è stata una decisione, ma un vero e proprio obbligo. Il multitasking non poteva funzionare bene anche sui vecchi dispositivi. Insomma, niente moglie ubriaca con la botte piena.

Si parla ovviamente anche di iPad. Steve ne conferma il lancio internazionale per fine aprile e ripete di aver sentito “le farfalle nello stomaco” al momento del lancio. Il successo è stato al di là di ogni aspettativa e Apple pensa che iPad sarà visto come “uno dei più grandi cambiamenti nel personal computing”. Se i concorrenti di Apple dovessero lanciare un un nuovo dispositivo, potrebbero forse fornire 3.500 App nel primo anno. iPad le ha avute nella prima settimana, grazie anche alla popolarità di iPhone e iPod touch.

Il Question Time è finito, un grazie enorme a SlashGear Live!

Lascia un commento