Multitasking: rumor su iPhone OS 4.0

Spread the love

iphone-os-4.0

Secondo AppleInsider, iPhone OS 4.0, previsto in uscita nei prossimi mesi insieme a iPhone 4G, supporterà il multitasking consentendo a più applicazioni di terze parti di essere eseguite contemporaneamente.

Sebbene AppleInsider si rifaccia alle solite anonime e ben informate fonti, non riporta nessun dettaglio su come il multitasking potrebbe venir implementato, se non per un breve accenno a tecnologie già utilizzate in Mac OS X.

Nemmeno vengono fornite specifiche in merito al superamento delle critiche sempre mosse da Apple stessa al multitasking, come l’utilizzo delle risorse di sistema e della batteria. Rimane il fatto, spesso dimenticato, che iPhone OS è un sistema operativo dotato di multitasking con prelazione (preemptive), ma con restrizioni imposte artificiosamente alle App di terze parti.

Quindi, da un lato, i problemi potrebbero essere facilmente risolti dall’hardware stesso. Un processore più potente e meno vorace di energia, più memoria RAM e una batteria più efficiente potrebbero consentire un agevole utilizzo del multitasking.

Rimane da stabilire l’interfaccia tramite il quale utilizzarlo. Infatti, ora come ora, iPhone OS è strutturato in modo tale da utilizzare una sola applicazione alla volta e rimane da capire come Apple intenderebbe passare da una App all’altra e come potrebbe decidere l’utente se chiuderla per passare momentaneamente ad altro o chiuderla definitivamente.

Alcuni spunti possono venire da App disponibili per iPhone dotati di Jailbreak, come Backgrounder e ProSwitcher, ma credo che tali App, per quanto ottime, dal punto di vista dell’usabilità e del design non rientrino affatto nei canoni di Apple, sempre volta a offrire la miglior esperienza per l’utente finale.

Una soluzione potrebbe venire da un dock più esteso di quanto non lo sia ora e con alcune funzioni aggiuntive per le icone stesse del dock (proprio come su Mac OS X), staremo a vedere.

Ovviamente, tutto ciò rimane un rumor e AppleInsider stessa tiene a precisare alcune cose, come per esempio il fatto che se i videogiochi si sono diffusi così tanto su iPhone, è proprio grazie al fatto che avere tutte le risorse disponibili per una App consente agli sviluppatori di creare giochi più sofisticati e complessi, per non parlare del fatto che già più volte in passato si è rumoreggiato dell’arrivo del multitasking in iPhone OS, senza azzeccarci mai.

Lascia un commento