iPhone OS 4.0: iAd e la pubblicità nelle App

Spread the love

iAd

Il mobile advertising viene inserito in iPhone OS 4.0 con la nuova piattaforma iAd. Secondo gli intenti di Apple, iAd servirà ad avere un maggior numero di applicazioni gratuite disponibili per i nostri iPhone.

Infatti gli sviluppatori sono sempre alla ricerca di nuovi metodi per guadagnare ma allo stesso tempo tenere bassi i prezzi delle App che producono. La risposta di Apple a queste esigenze è proprio iAd.

Tenendo conto che un possessore di iPhone usa le App in media per circa 30 minuti al giorno, iAd diventa un’opportunità sia per gli sviluppatori che per gli investitori, con pubblicità di qualità in grado di offrire anche emozioni, oltre all’advertising.

Tutte le pubblicità saranno animate in HTML5, ovviamente senza utilizzare Flash e saranno gli utenti a visualizzare i video o a giocare negli annunci pubblicitari, in modo tale da rendere la pubblicità veramente interattiva. Steve Jobs è molto entusiasta della cosa. Certamente, la prospettiva di “rivoluzionare” anche il mercato pubblicitario renderebbe entusiasta chiunque. Sicuramente è un argomento che farà scalpore e solleverà parecchie discussioni. Sembra chiaro che l’argomento del caffè con Schmidt, a questo punto, fosse proprio iAd.

Gli annunci potranno essere creati ad hoc, per determinate tipologie di pubblico, oppure per località ed esercizi commerciali specifici, il tutto grazie alle nuove API riguardanti il GPS e al multitasking.

Agli sviluppatori andrà il 60% degli introiti. Ancora una mossa azzeccata, a quanto pare.

Lascia un commento