iPhone OS 4.0: correzione testo in stile iPad

Spread the love

iphos4-spellcheck

Iniziano piano piano ad emergere varie novità riguardo a iPhone OS 4.0 presentato ieri e che non sono state citate nella presentazione di Jobs e soci (link al podcast su iTunes). Una di queste, riportata da un lettore di TUAW, riguarda il sistema di correzione automatica del testo inclusa nel nuovo sistema operativo.

Come si può vedere dall’immagine, infatti, sono sparite le nuvolette dei suggerimenti con la “x” di chiusura che, personalmente, ho sempre odiato e debitamente disattivato.

Ora il testo inserito in modo non corretto verrà evidenziato con una sottolineatura in rosso e basterà fare un tap per vedere le alternative disponibili. Dalle immagini non sembra che il dizionario sia modificabile, cioè non è possibile inserire nuove parole che vengano successivamente riconosciute come corrette.

Quest’ultima è solo una supposizione, ovviamente, e credo sarebbe una funzione molto comoda da implementare. Non tanto per iPhone, nessuno scrive romanzi su uno smartphone, ma su iPad e con la tastiera esterna il discorso si fa molto diverso. Senza dimenticare, inoltre, che il supporto alle tastiere Bluetooth è stato aggiunto anche per iPhone.

Restiamo in attesa di ogni ulteriore novità, che non mancheremo di riferirvi.

Lascia un commento