MyIpAddress: una App per scoprire i propri indirizzi IP

Spread the love

MyIpAddress è una semplice App che porta direttamente nei nostri iOS device il popolare servizio myipaddress.me. Grazie a questa utility potremo conoscere in pochissimi istanti i nostri indirizzi IP, sia quello pubblico sulla rete internet, che quello interno alla rete WiFi qualora vi fossimo collegati.

Inutile dire che, al di là della curiosità, conoscere i propri indirizzi può servire in svariate situazioni. Per esempio quando configuriamo la nostra rete o durante l’impostazione di qualche software di comunicazione. Spesso inoltre, sono dati che ci vengono richiesti dagli Internet Provider in caso di supporto.

MyIpAddress si presenta con un’interfaccia molto semplice e pulita con le funzioni disponibili ben in vista. Nella schermata principale, sempre richiamabile dal menu “IP”, troviamo il pulsante “Detect”, che se premuto rileva i nostri indirizzi IP. Una volta ottenuti gli indirizzi, possiamo decidere di copiarli nella clipboard del nostro device (magari per poi incollare il testo in una nota), oppure possiamo direttamente inviarli via mail, a noi stessi o a chi desideriamo.

Non è tutto. L’applicazione infatti conserva in uno storico richiamabile tramite il pulsante “History” tutte le rilevazioni eseguite, il che può essere comodo per future consultazioni. Anche dallo storico possiamo copiare i dati nella clipboard o inviarli via mail, oltre che naturalmente cancellarli quando lo desideriamo.

Una App semplice, ben fatta e che si può rivelare estremamente utile. Inoltre è completamente gratuita.

Lascia un commento