Apple vuole portare iWork on the cloud?

Spread the love

iwork

In una recente inserzione su CrunchBoard, Apple sembra essersi messa alla ricerca di un programmatore esperto nel creare applicazioni web scalabili, browser e nello sviluppo di word processing software.

Il team di produzione (iWork) cerca un programmatore software altamente motivato nella produzione di un’applicazione internet scalabile. Il candidato farà parte del team di sviluppo principale e parteciperà alla produzione dal design allo sviluppo del software.

Nel dettaglio, sono richieste le seguenti caratteristiche:

  • Esperienza di linguaggio JavaScript e tecnologie di sviluppo browser, o
  • Computer-grafica – matematica, algoritmi e programmazione, o
  • Esperienza nello sviluppo di applicazioni internet, o
  • Esperienza nella creazione di presentazioni/collaborazioni o progetti di word processing.

Sembra quindi chiaro che Apple voglia estendere le possibilità di cloud computing della piattaforma iWork.com lanciata un anno fa e che voglia creare un team ad hoc che si occupi dello sviluppo. Anche il fatto che l’estate scorsa Apple abbia identificato un’area sulla quale costruire una server-farm da un miliardo di dollari lascia intendere che sia in embrione un progetto di cloud-computing di vaste proporzioni.

Ovviamente a noi interessa perché crediamo che, qualora iWork diventasse una piattaforma on the cloud, sicuramente gli utenti di iPhone e iPod touch ne beneficierebbero non poco. Già immagino una App che mi consenta di creare testi, fogli di calcolo e presentazioni direttamente dal mio dispositivo, con la semplicità e bellezza proprie di iWork.

Per ora è una fantasia, ma tutto lascia intendere che ci si stia lavorando sopra.

Lascia un commento