iPhone e iPod touch nel mondo

Spread the love

screen-shot-2009-12-18-at-5-36-57-am

AdMob, societĂ  che mette a offre soluzioni pubblicitarie per il “web mobile”, ha messo a disposizione alcuni dati davvero interessanti che permettono di capire come è distribuita la concentrazione di iPhone e iPod touch nel mondo. Il 50% di tutti i dispositivi risiede negli USA, il mercato d’elezione per Apple. Sorprende, a mio avviso, l’8% registrato dal Regno Unito così come il dato italiano, ovvero il 2%. 1.560.000 dispositivi nel “bel Paese” mi sembra un numero di tutto rispetto.

Prendendo come dato ufficiale quello fornito, ovvero 78 milioni di iPhone e iPod touch venduti nel mondo, è ora possibile sapere con una buona approssimazione che ben 39 milioni di devices sono stati venduti nel mercato americano. Numeri che interesseranno i vari developers che sono sempre alla ricerca del mercato migliore per le proprie applicazioni.

Numeri che, tuttavia, vanno presi un po’ con le pinze: AdMob, infatti, non può registrare la presenza dei dispositivi che non si connettono ai siti mobile ma anche di quelli che non hanno installato applicazioni free con banner pubblicitari. Contando poi che non tutti i possessori di iPhone e iPod touch accedono ad App Store, ecco spiegato come i dati forniti da AdMob debbano essere considerati “attendibili” ma non assoluti.

Lascia un commento