Geekbench 2: il benchmark su iPhone

Spread the love

Geekbench

Primate Labs offre da tempo Geekbench per testare le piattaforme disponibili sui nostri sistemi desktop o notebook, siano essi Mac, Windows, Linux o Solaris. Da qualche tempo è disponibile anche Geekbench 2 per iPhone e iPod touch, con l’unica limitazione riguardante il sistema operativo. Infatti è necessario disporre almeno di iOS 4.0 per la sua installazione, il che purtroppo preclude il suo utilizzo su iPad, almeno per il momento.

Geekbench 2 opera una serie di test che, stressando temporaneamente i componenti di iPhone, ci restituiscono una misura accurata delle capacità di processore e memoria, utili per comparazioni ed eventualmente per vedere se qualcosa non funziona a dovere.

All’avvio Geekbench 2 ci propone le caratteristiche del nostro sistema e tutto quello che dovremo fare sarà far partire il test di benchmark. Una volta terminato il test sarà possibile leggere comodamente i risultati direttamente sul nostro dispositivo, inoltrare i risultati online sul sito di Primate Labs e, nel caso in cui disponiamo di un account (gratuito), salvarlo per future comparazioni.

I report sono veramente molto accurati e vanno dalla misura delle prestazioni della CPU a quelle del comparto grafico, con i dettagli dei risultati per ogni test effettuato. Un comodo tool per ogni geek che si rispetti, insomma.

L’unica curiosità che mi rimane è farlo girare su due iPhone dello stesso modello. In teoria non dovrebbe cambiare nulla, essendo l’hardware identico, e quindi il software perde un po’ della sua utilità, restando solo una pietra di paragone tra modello e modello.

Lascia un commento