Baby Scratch: un giradischi su iPhone

Spread the love

Baby-Scratch-Avvio

Baby Scratch è una App gratuita attualmente tra le Top 25 di App Store. Pur essendo molto semplice e, sostanzialmente, una inutility che serve unicamente a promuovere la più completa e professionale Flare Scratch (3,99€ – iTunes Link), è molto divertente e, soprattutto, molto ben fatta.

Avviata la App, ci viene immediatamente proposta una trasposizione grafica del classico giradischi da DJ professionista. La grafica è molto piacevole, nella sua semplicità, ed è anche l’unica schermata a nostra disposizione.

Infatti, tutto viene controllato dai pulsanti disposti intorno al “piatto”. Si parte in alto a sinistra con un cursore per il volume e si prosegue in senso orario con il tasto “Transform”, che silenzia immediatamente gli scratch registrati, quindi un semplice mute. Segue immediatamente il tasto “Play/Pause”, che avvia e ferma il piatto del giradischi, consentendoci di tornare indietro o avanzare velocemente, muovendolo con il dito.

In basso a destra è presente il tasto “Loop Select” che fa partire, senza nessuna possibilità di sceglierne l’ordine, alcune basi registrate sulle quali scratchare. Molto interessante la funzione attivabile con l’ultimo tasto: “Record”, tramite il quale potremo registrare i nostri sample audio con i quali poi giocare, ovviamente sempre scratchando.

Baby Scratch è molto divertente e risponde ai comandi in modo straordinario, sembra di avere un giradischi vero sotto le dita, o quasi. Ovviamente, le varie limitazioni imposte si fanno sentire non poco. Non poter scegliere i campioni da scratchare o le basi sulle quali farlo rende Baby Scratch nulla più che una App da utilizzare per qualche minuto, divertendosi con gli amici.

Ma l’obiettivo di promuovere Flare Scratch direi che sia pienamente raggiunto. La tentazione, infatti, è molto forte.

Lascia un commento