iPhone 5: Apple cerca di fare concorrenza a Pandora?

Spread the love

Un servizio di streaming musicale simile a Pandora avrebbe potuto fare la sua comparsa su iPhone 5 se Apple e Sony fossero riuscite a scendre ad accordi. A riportare la notizia è CNet, che racconta come Sony /ATV avrebbe chiesto una cifra più alta di quella che Cupertino era disposta a pagare per ogni brano riprodotto.

Pare che Apple avesse intenzione di lanciare un nuovo servizio musicale con iTunes, ma fosse intenzionata a fare pagare particolari tariffe alle compagnie muscali, tariffe diverse da quelle offerte da Pandora.  Gli studi di registrazione non sono soddisfatti del business di Pandora, che cannibalizza le vendite e porta guadagni ben minori rispetto a quelli attesi per un simile servizio. La speranza è che Apple sia in grado di ideare un nuovo business più lucrativo per le compagnie musicali.

Non è chiaro cosa stia porgettando Cupertino insieme a Universal, Sony e alle altre case discografiche, ma è evidente l’interesse di Apple verso lo streaming musicale. Già oggi iTunes Match consente di riprodurre una canzone presente nella propria libreria musicale senza averla scaricata dalla rete. Apple sarebbe pronta a rivoluzionare il mercato dello streaming musicale ma, come spesso accade, le sue condizioni sembrano non andare a genio alle altri parti che dovrebbero firmare il contratto.

[via]

Lascia un commento