iPhone 4: questioni di spazio

Spread the love

overview-camera-20100607

Con l’avvento del nuovo iPhone 4, sarà possibile riprodurre e registrare video in HD a 720p: inoltre la fotocamera passerà da un sensore di 3.2 megapixel (su iPhone 3Gs) ad uno di 5 megapixel, cosa che ci consentirà di scattare foto ad una maggiore risoluzione. Anche il display avrà una maggiore risoluzione, addirittura di 960×640 pixel.

Tra tutte queste migliorie però, c’è un fattore di cui bisogna tenere conto: lo spazio. Tutti i contenuti infatti necessiteranno di maggiore spazio su disco, mettendo a dura prova la capacità massima del nostro iPhone.

Come ben saprete, iPhone 4 sarà disponibile in due diversi tagli, come accaduto per il 3gs, da 16 e 32 gb: il problema che ci si pone al momento dell’acquisto è quello sopra citato: saranno sufficienti 16gb contando che i contenuti video e foto occuperanno più spazio? Ovviamente la risposta dipenderà dalle vostre esigenze: se pensate di dover fare un gran numero di video e foto senza mai sincronizzarle e / o cancellarle dal Device, allora avrete necessità della versione più capiente, da 32 gb. In caso contrario, se siete soliti sincronizzare con il vostro pc o mac i video e le foto scattate per liberare spazio su iPhone, la versione da 16gb dovrebbe esservi sufficiente. Usiamo il condizionale perchè vi è un altro fattore da non sottovalutare, ovvero le applicazioni. Infatti, dato che iPhone 4 sarà dotato di una maggiore risoluzione, le applicazioni potrebbero appesantirsi per via dell’adattamento dei contenuti grafici presenti al loro interno.

Se non avete le idee molto chiare, ecco alcuni dati e calcoli sul probabile peso dei vari contenuti:

  • Le foto scattate attualmente con iPhone 3gs (3.2 mpx) pesano in media 1.3 mb. Quelle scattate con iPhone 4 (5 mpx) dovrebbero aggirarsi attorno al peso medio di 2.7 mb. Praticamente poco in più del doppio, ogni 2 foto scattate con iPhone 3gs ne avrete scattata una con iPhone 4.
  • Per quanta riguarda i video invece, iPhone 3Gs registra video con una risoluzione di 640×480 a 30 frame per secondo, usando una compressione di 40:1. Secondo alcuni calcoli, 250 minuti di video registrati con iPhone 3gs pesano in media 9.66gb. Con iPhone 4 invece, che ricordiamo registra video in HD a 720p (risoluzione 960×720), sempre a 30 fps, 250 minuti arriverebbero ad occupare 21.73gb.

A tali dati vanno poi aggiunti i calcoli per quanto riguarda le applicazioni, anche se è quasi impossibile prevederne il peso con contenuti grafici adattati alla risoluzione di iPhone 4. Bisogna comunque ricordare che 250 minuti di registrazione sono circa 4 ore: molto probabilmente l’iPhone si spegnerà prima di arrivare ad un tale tempo di registrazione in alta definizione. Ovviamente ognuno potrà trarre le proprie considerazioni, soprattutto quando verranno pubblicati i prezzi delle due versioni, anche se lo scarto dovrebbe aggirarsi attorno ai 100 euro.

[dati]

Lascia un commento