iPhone 4: fotocamera da 5 megapixel con flash LED

Spread the love

fotocamera-iphone-4

Il nuovo iPhone 4 rappresenta un grosso passo in avanti anche dal punto di vista multimediale. Per tutti coloro che non erano abbastanza soddisfatti di una fotocamera da 3,2 megapixel, Apple ha pensato bene di aumentare le capacità dell’apparato ottico del suo smartphone, dotandolo di una fotocamera posteriore da 5 megapixel.

Oltre al Retina Display, realizzato con tecnologia made in Apple, anche la fotocamera rappresenta una novità nell’industria telefonica grazie al suo sensore retroilluminato. Più che novità, si potrebbe parlare quasi di un’esclusiva dato che di solito i telefoni cellulari non utilizzano questo tipo di fotocamera. Con il flash LED, infatti, sarà possibile scattare fotografie più nitide e luminose anche in scenari con poca luce, essenzialmente di notte e/o in luoghi chiusi.

La scelta di Apple, che sento di condividere, è stata quella di non puntare sulla forza bruta dei megapixel (in fondo, 5 mp al giorno d’oggi non sono poi il massimo per un sensore ottico) ma di concentrarsi sull’abilità di mettere a fuoco le immagini (con la funzione “Tocca & metti a fuoco”); a questo proposito si può citare l’Evo 4G che dispone di una fotocamera da 8 megapixel, ma che non fornisce immagini all’altezza delle aspettative.

Non è corretto, tuttavia, parlare solamente di fotocamera dal momento che l’unità ottica di iPhone 4 è in grado di registrare video in alta definizione (720p) fino a 30 frame al secondo con audio. Inoltre, con l’applicazione iMovie per iPhone (in vendita su App Store), sarà possibile modificare i propri video direttamente sullo smartphone, ottenendo dei buoni risultati.

Riportiamo le caratteristiche complete delle fotocamere (ce n’è anche una frontale), così come appaiono sul sito ufficiale:

  • Registrazione video HD (720p) fino a 30 frame al secondo con audio
  • Fotocamera da 5 megapixel
  • Qualità foto e video VGA fino a 30 frame al secondo con la fotocamera frontale
  • Funzione “Tocca & metti a fuoco” per video e foto
  • Flash LED
  • Geotagging di foto e video

Lascia un commento