iPhone 4 + Cell Scope = il microscopio più desiderato nei laboratori

Spread the love

Pensavate di averle viste tutte in merito agli utilizzi possibili del nostro amato iPhone? Ebbene, potete tranquillamente ricredervi e proseguire nella lettura di questo articolo.

I ricercatori della UC Berkeley, prestigiosa facoltà e centro di ricerca californiano, hanno messo a punto un sistema che sfrutta le potenzialità di un iPhone 4, coniugato alle feature messe a disposizione da un accessorio chiamato Cell Scope.

Questo accessorio è stato sviluppato per rendere la microscopia medica a portata di smartphone. In passato il team di ricerca ha effettuato esperimenti con Nokia N73, Nokia N8, ed ora è stato il turno del melafonino più avanzato.

Il Cell Scope, una volta montato correttamente sulla fotocamera dello smartphone, consente di ottenere ingrandimenti di qualità da 5x a 50x. L’utilizzo di un iPhone 4, in questo contesto, mette nelle mani degli sperimentatori non solo una fotocamera tutto sommato di buona qualità, ma anche un display di eccellente fattura, il Retina Display, che con la sua risoluzione di 640×960 pixel è perfetto per ingrandire un’immagine e visualizzarne anche i dettagli più piccoli.

Ovviamente un sistema del genere non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un microscopio professionale, disponibile in ogni laboratorio clinico che si rispetti: lo scopo del progetto, infatti, è proprio quello di rendere alla portata anche di medici e volontari di paesi in via di sviluppo o dell’Africa Sub-Sahariana una tecnologia in grado di effettuare analisi del sangue e rilievi microscopici con strumentazione a basso costo ed in grado, comunque, di comunicare ed inviare i dati rilevati ad altri centri di ricerca, magari per delle analisi più approfondite.

via | TUAW

Lascia un commento