E’ stato iPhone 3G lo smartphone più usato in USA nel 2009

Spread the love

Nielsen Reserch CoverUna ricerca svolta dalla prestigiosa Nielsen Media, specializzata in studi volti alla conoscenza dei  consumatori attraverso analisi, esperienze, e tecnologie avanzate, ha rivelato che -nel 2009- il terminale wireless più usato negli Stati Uniti per le connessione internet è stato l’iPhone 3G.

Circa il 4% dei possessori di cellulari ha usato il melafonino di seconda generazione per andare online nel periodo tra gennaio e ottobre, questo successo è probabilmente dovuto al fatto che con l’arrivo del 3GS, il prezzo del 3G è sceso a $99.

La battaglia con l’altro colosso BlackBerry è stata comunque serrata, il modello Curve 8300 infatti si è fermato al 3.7% delle connessioni. Motorola RAZR V3 invece ha dovuto accontentarsi di un 2.3% del mercato.

Se la classifica viene però osservata dal punto di vista dei brand, allora Apple (che ha solo iPhone sul mercato smartphone) è solo seconda dal momento che LG, ampiamente usata dall’operatore Verison, ha il 6.4% grazie ai modelli best seller Dave, Voyager e V2.

La ricerca dimostra ampiamente che la varietà di modelli  e la disponibilità su più operatori rappresentano un vantaggio sul mercato. Apple ne è un esempio lampante, infatti se da una parte l’esclusiva di iPhone ha spesso salvato AT&T dal declino del volume di vendite, dall’altra ha danneggiato Cupertino limitando l’offerta del prodotto.

Inoltre l’eventuale declino di un operatore, se non esclusivista, può essere recuperato su altri, proprio come succede a LG che è presente in USA su 4 network diversi.

Lascia un commento